Tartine di polenta con broccoli e salsiccia

Tartine di polenta con broccoli e salsiccia...i broccoli e salsiccia si uniscono alla polenta e si trasformano in tartine appetitose e simpatiche da portare in tavola. Ottimo antipastino che deliziera la vista e il palato di chi le mangerà. Semplici e sfiziose perfette per il Natale, sostituendo la salsiccia con il cotechino, diventano  un aperitivo o finger food da presentare ai vostri ospiti anche per il giorno di Capodanno !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Tartine di polenta con broccoli e salsiccia, tartine appetitose, ottime come antipasto o finger food, ricetta facile e veloce da preparare, ricetta delle feste,…

Tartine di polenta con broccoli e salsiccia

Tartine di polenta  broccoli e salsiccia


Tartine di polenta con broccoli e salsiccia…

INGREDIENTI

250 gr di Polenta istantanea

1 litro di acqua

1 cucc.aio raso di sale

1 mazzo di broccoletti

200 gr di salsiccia luganeca

1 spicchio di aglio

peperoncino

olio evo

sale

Preparazione

Portare ad ebolizione l’acqua aggiungete il sale, togliere dal fuoco e versare all’interno lentamente la polenta e mescolare accuratamente evitando di non formare grumi. Rimettere sul fuoco e riportare a ebolizione mescolando in continuazione per 8′. Versare la polenta cotta su un tagliere di legno e formate un rettangolo di 2 cm, lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite i broccoletti e lessateli in abbondante acqua, scolateli al dente e lasciateli intiepidire poi tagliateli a pezzetti. Preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino, unite i broccoletti e la salsiccia luganeca tagliata a cubotti, salate leggermente e fate cuocere per una 10′.

Con un coppa pasta rotondo dentellato ricavate dalla polenta tanti piccoli dischi,  e se avete un coppa apsta a forma di stella ricavatene dalla polenta una forma uguale.

Disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno leggermente oliata. Distribuite sopra ad ogni dischetto un mucchietto di broccoletti e salsiccia. Irrorate con olio e infornate a 200° per 10′, tirare fuori dal forno spolverare con grana o pecorino e infornare a funzione grill per 5′.

Servite su un piatto da portata le tartina tutte intorno con al centro la stella….Buon appetito !!

Tartine di polenta con broccoli e salsiccia ricetta semplice

 

 

 

 

12 Risposte a “Tartine di polenta con broccoli e salsiccia”

  1. la ricetta è gustosa ma “ebolliZZione ” con due zeta, ripetuto infinite volte, guasta tutto…….
    regola: zio e zia non sono mai doppie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.