Tartellette in fiore con patate e carciofi

Se avete bisogno di un antipasto veloce da preparare in modo sfizioso ai vostri ospiti, queste Tartellette in fiore con patate e carciofi, ora che ci stiamo avvicinando le feste, fanno proprio al caso vostro… Eccole qui Tartellette in fiore di patate e carciofi, belle vero !! si realizzano in pochi semplici minuti e il risultato è magnifico. La base che contiene le patate e carciofi, è un impasto di pasta sfoglia già pronto, questi giorni abbiamo talmente tanto da fare che per una volta possiamo utilizzare come lo chiamo io il ” pronto e veloce” cosi l’antipasto diventa un gioco da ragazzi. Basta tagliare le patate e lessarle e affettare e cuocere i carciofi, è poi !! è poi, una ripassina al forno e la pietanza è pronta. Servite le Tartellette in fiore con patate e carciofi al centro della vostra tavola, stupiranno gli occhi dei vostri commensali !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

 

Tartellette in fiore con patate e carciofi

Tartellette in fiore con patate e carciofi

Tartellette in fiore con patate e carciofi

Tartellette in fiore con patate e carciofi

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia

1limone

4-5 carciofi

4 patate

olio evo

sale e pepe

qb di formaggio fontina ( facoltativo )

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele con la manfdolina mettetele in ammollo per qualche secondo e poi lessatele in acqua per 5′ circa. Scolatele facendo attenzione a non romperle e lasciatele raffreddare.

Mondate i carciofi togliete le foglie piu dure e sfogliate il gambo, tagliate la cima e ottenete dei spicchi che metterete in ammollo con acqua e limone.

Scolate i carciofi e cuoceteli in padella per 10-15′, con un goccino di olio, salate e pepate e unite un bicchierino di acqua.togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Sdrotolare con tutta la carta la pasta sfoglia, con un coppa pasta tondo ricavate dei dischi e metteteli da una parte. Non buttate i ritagli…vi faro vedere come li ho utilizzati ahahahh !!

Con la carta forno della sfoglia ritagliate tanti quadrati che inserirete all’interno di uno stampo per muffin in silicone o potete utilizzare anche dei pirottini in alluminio.

Ad ogni quadrato di carta inserite i dischi di sfoglia bucherellare la base e ungetela leggermente con olio.

Ora componiamo il fiore; prendete una sfoglia di patata per volta e mettetela a raggiera all’interno della sfoglia, fatene 2 giri, spennellate con olio e spolverate con il sale. Al centro inserite un cucc.aio di carciofi, spolverate con pepe e infornate a 200° per 20′.

Tirate fuori dal forno e unite al centro dei carciofi un pezzetto di formaggio fontina, infornare e utilizzate la funzione grill il tempo per gratinare…servire in tavola e Buon appetito !!

DSCF4728

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.