Sugo di salsiccia con ingredienti a crudo

Il Sugo di salsiccia, è un sugo classico che mette tutti d’accordo. Ottimo come condimento di pasta o polenta, e buonissimo e speciale da consumare anche come secondo piatto, accompagnato a due fette di pane casareccio è una bontà. Per preparare questo sugo, uso una cottura diversa dalla classica. Spesso in alcune ricette, si    toglie    il budello dalla  salsiccia, poi la si sbriciola in modo da ottenere una specie di ragù. Altre invece grigliano la salsiccia e poi la ripassano nel sugo. Ecco, io non faccio niente di tutto questo, preparo un sugo molto piu leggero, senza fritti e soffritti, utilizzando solo ingredienti a crudo. Prima cosa, sgrasso leggermente le salsiccie per pochi minuti in acqua, tolgo il budello che le avvolge, e le cucino nella polpa di  pomodoro, aggiungo cipolla, aglio, carota e rosmarino e porto tutto a  cottura senza l’aggiunta di olio. Questo perchè, vi chiederete! perchè in cottura la salsiccia anche se sgrassata, lascerà comunque il suo grasso, quindi non occorre aggiungerne altro. Questa soluzione vi permette di  ottenere un sugo piu leggero e sicuramente piu digeribile, comunque sempre ottimo e molto gustoso !! Provatelo vedrete che conquisterà anche voi.

Sugo di salsiccia con ingredienti a crudo, ottimo da consumare come secondo piatto o per condire qualsiasi tipo di pasta. Ricetta facile e leggera

Sugo di salsiccia con ingredienti a crudo

Sugo di salsiccia con ingredienti a crudo

Ingredienti

dosi per 4 persone

  • 8 Salsicce
  • 700 ml di polpa di Pomodoro
  • 6 Pomodorini ciliegino
  • 1 Carota
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco o rosso
  • 1 Peperoncino
  • 1 rametto di Rosmarino
  • Sale

Preparazione

1-Per preparare il Sugo di salsiccia, dove prendere le salsicce e inserirle all’interbno di una pentola con acqua fredda, Portate sul fuoco e fate cucocere per 10′.

2-Scolatele e lasciatele intiepidire, poi togliete il budello e disponetele di nuovo nella pentola.

3-Aggingete la polpa di pomodoro, il pomodoro ciliegino, la cipolla tagliata a fettine sottili, lo spicchio di aglio(facoltativo), rosmarino, peperoncino e portate di nuovo sul fuoco, a fiamma moderata.

4-Fate cuocere per 5′, poi sfumate con il vino e aggiustate di sale. Fate cuocere coperto per 15′, finche la salsiccia non è completamente cotta. Il sugo e pronto..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Sugo di melanzane al pomodoro

Funghi champignon in salsa di pomodoro

Sugo salsiccia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.