Strudel di frolla con ricotta e fragole

Fragole, fragole, fragole…..frutto fantastico, dal colore rosso vivo, dal profumo irrestistibile, insomma da mangiare con gli occhi, a casa mia  vanno a go-go. Frutto stagionale che in questo periodo riempiono i banchi dei nostri mercati. Allora, chi non ha un cestino di fragole a casa !? di questi tempi credo tutti, allora che dite se ci rimbocchiamo le maniche e prepariamo questo splendito dolce !? Strudel di frolla con ricotta e fragole,  fresco e che sa tanto di primavera…io lo faccio cosi’ !!

 INGREDIENTI

300 gr di farina per dolci

60 gr di zucchero

1 uovo grande

1/2 buccia di limone grattugiato

80 gr di burro

un pizzico di sale

per il ripieno

250 gr di ricotta di mucca ( io gia confezionata)

200 gr di fragole

120 gr di zucchero

1 buccia di limone grattugiata

50 gr di mandorle

5 biscotti secchi

20 gr di burro per spalmare la frolla

1  uova

per la decorazione

1 uovo

qb di granella di zucchero

qb di zucchero a velo

Preparazione

In una terrina mettere la farina setacciata, fate una piccola fontana e inserite l’uovo il burro morbido, la buccia del limone e il pizzico di sale, impastare il tutto, se l’impasto dovesse risultare un po secco unire un pochino di latte o acqua. Formare una palla copritela con della pellicola a riposare per 30′. In un altra terrina mettere la ricotta e mescolarla con lo zucchero, tagliare con il coltello le mandorle a pezzetti e inserirle nella ricotta, grattugiate all’interno il limone, e unire l’uovo e infine i biscotti sbriciolati. Con il mattarello stendere su un foglio di carta da forno leggermente infarinato la frolla, dandogli la forma di un rettangolo, sciogliere il burro e spalmarlo sulla base della frolla, stendere sopra la crema di ricotta lasciando un pochino di bordo.

Arrotolate la frolla, sigillate bene i bordi, premndo delicatamente lungo tutta l’estremita dello strudel, pizzicando ogni tanto la pasta con le dita.Spennellare con l’uovo e cospargere di granella di zucchero. Infornare a 180° per 40′. Sfornate lo strudel e con l’aiuto della carta forno portatelo su una gratella a raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo. Servire ^_^

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.