Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt

Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt , adoro questa ricetta un dolce leggero e semplice da preparare. Uno Strudel di frolla goloso perfetto sia a colazione che merenda. Un dolcetto composto da una frolla che contiene olio in sostituzione del burro e una parte di yogurt, questo rende la pasta morbida e allo stesso tempo croccante in superficie. Per la farcia ho utilizzato una marmella ai frutti rossi, che potete sostituire con altri gusti, il risultato finale non cambia,  sempre gustoso e vincente !

Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt, un dolce leggero che non contiene burro. Semplice nella realizzazione e molto, molto goloso!

Strudel ai frutti rossi con frolla all'olio e yogurt

Strudel ai frutti rossi con frolla all'olio

Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt 

Ingredienti

  • 400 gr di Farina
  • 2 Uova medie
  • 100 gr di Zucchero
  • 50 ml di Olio di semi
  • 80 gr di Yogurt bianco
  • 9 gr di Lievito per dolci
  • 1/2 buccia di Lime o Limone grattugiato
  • 200-250 gr di marmellata ai fruti rossi o altro gusto

Preparazione

1– Inserite inuna ciotola le uova interem aggiungete l’olio, lo yogurt e zucchero, con un paletta miscelate bene tutti gli ingredienti.

2– Unite a segiure la farina, lievito e la buccia di lime o limone grattugiato. Mescolate il tutto sempre con la paletta una volta che il composto si e compattato portatelo su un piano di lavoro infarinato e impastatelo con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido.

3-Dal momento che l’impasto non contiene burro, potete lavorarlo subito, quindi; dividete meta impasto. prendete un foglio di carta da forno infarinatelo leggermente e stendete con il mattarello la frolla formando un disco.

4-Distribuite la marmellata e con l’aiuto della carta da forno iniziate a rotolare formando un rotolo. Siglillate con delicatezza ben la chiusura del rotolo e chiudete  l’estremità finali.

5-Prendete 4 piccoli pezzi di frolla rimasta, formate dei piccoli serpentelli, ripiegateli e formate delle treccine, disponetele come decorazione sopra allo strudel in posizione diagolale.

6-Spennellate il dolce con acqua fredda e spolverate connzuchero semolato. Infornate a 180° per 35′. Lasciate lo strudel in forno spento per 10′, sfornate e posizionare su una gratella, fino a completo raffeddamento..buon appetito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare…

Strudel di amarene con frolla alla ricotta

Rotolo di frolla alle pesche

Pan dolce variegato al cioccolato

Strudel ai frutti rossi con frolla allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.