Stella di Pandoro dolce semplice e golosissimo

Stella di pandoro dolce semplice e golosissimo.. la stella pandoro è un dolce che difficilmente non si fa notare, l’effetto ” wow ” è davvero assicurato.
Dopo le festività natalizie è un dolce che preparo sempre, ogni anno in una veste diversa. Lo realizzo in conclusione delle feste e lo servo a un fine pasto, che sia pranzo o cena i miei ospiti lo gradiscono sempre.

Un idea di dolce carina e scenografica, e soprattutto è un modo easy per smaltire il pandoro che durante le feste non so perché ne compriamo sempre a go-go.

Realizzarlo è molto semplice, vi basterà tagliare il pandoro in orizzontale, svuotarlo all’interno e preparare le farciture. Questo e composto da due creme la latte e al cacao che vengono divise da uno strato di pandoro bagnato con succo di arancia e decorato da una cascata di frutti rossi.

Ma ciò non toglie che potete farcirlo e decorarlo con quello che più vi piace: mascarpone, gelato, crema pasticcera.. a voi la scelta. Qualsiasi farcitura utilizzerete avrete comunque una Stella Pandoro golosa e ricca di sapore.

Ti potrebbe interessare..

Torta pandoro marmorizzata

Stella Pandoro dolce semplice e golosissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Stella di Pandoro dolce semplice e golosissimo.. un dolce che difficilmente non si fa notare, l’effetto “wow ” è davvero assicurato.

Ingredienti

1 pandoro
250 g panna vegetale zuccherata da montare
80 g latte condensato
30 g cacao amaro in polvere
30 g gocce di cioccolato
1/2 arancia (succo)
q.b. frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli e more)

Passaggi

Prendete il pandoro e posizionatelo su un tagliere, con un coltello affilato tagliatelo in orizzontale a circa 10-12 cm dalla base.

Incidiamolo poi all’interno della stella seguendo il disegno del pandoro, togliete l’interno con le mani, fino a svuotarlo completamente, dovete ottenere un guscio di pandoro che possa contenere tutta la farcia.

Stella pandoro il dolce veloce con due farciture

Prepariamo la farcitura: Inserite in una ciotola la panna vegetale, con la frusta elettrica iniziate a montare, aggiungete il latte condensato e montate il composto fino ad ottenere una crema densa e corposa.

Dividete la crema in due ciotole, in una unite il cacao amaro e incorporatelo con l’aiuto della frusta elettrica

Assembliamo il dolce: nell’altra meta di crema aggiungete le gocce di cioccolato, mescolatele all’interno con una spatola. Una volta pronte le creme, prendete la stella di pandoro e versate all’interno la crema al cacao, livellatela bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

Prendete l’altra metà di pandoro rimasta e tagliatene una fetta dello spessore di 3 mm. Togliete con un coltello la parte scura. Prendete l’arancia e spremete il succo, inserite la base della stella rifilata all’interno del pandoro e bagnate con il succo di arancia.

Ora versate sopra la crema con le gocce di cioccolato, distribuitela sempre con l’aiuto del cucchiaio fino a raggiungere le punte della stella. Prendete i frutti di bosco e decorate: io ho messo i ribes a raggiera partendo dalle punte della stella fino a centro e messo al centro qualche mora, lampone e mirtilli.

Una volta pronta la Stella di Pandoro, inseritela coperta da un foglio di alluminio in frigorifero almeno per 2 ore. Oppure potete prepararla e metterla in congelatore, la tirate fuori 30-35 minuti prima di servirla.. Buon appetito!

Stella Pandoro dolce semplice e golosissimo

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.