Spigola ripiena con patate e salsa verde

DSCF3572

Spigole ripiene con patate e salsa verde…Per preparare questa ricetta ci vuole veramente poco, nel frattempo il tempo di infornare le spigole, spadellare le patate e frullare la salsa e il gioco è fatto che infornate le  il tempo si sorseggiare un aperitivo…è il piatto è pronto, più veloce di cosi !!Un secondo dall aspetto invitante, perfetto per una cena da offrire ai vostri ospiti. Ricca di sapore e altrettanto sfizziosa, una piccola idea per le festività !!

Spigole ripiene con patate e salsa verde..

DSCF3571

INGREDIENTI

4 spigole fresche

1 bicchiere di pane grattugiato

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1 buccia di limone grattugiata

1/2 succo di limone

oilo evo

sale e pepe

per il contorno e salsa

800 gr di patate

qb di prezzemolo

1/2 spicchio di aglio

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Lavate e asciugate il prezzemolo, mettetelo all’interno di un mixer con mezzo spicchio di aglio privato dell’anima, olio, sale e pepe. Frullate per qualche secondo, dovete ottenere una salsa non frullata completamente, se occorre aggiungate ancora olio. Ponete in frigorifero in un contenitore chiuso.

Sciacquate sotto l’acqua fredda le spigole che avrete fatto pulire dal pescivendolo. Poneteuna di fila all’altra su una leccarda foderata con carta da forno, oliata e spolverata di sale.

Ora prepariamo l’imbottitura; mettete il pane grattugiato all’interno di una ciotolina, unite il prezzemolo tritato, la buccia del limone e metà succo, salate e pepate e aggiungete l’ olio, il giusto quantitativo per formane una panatura morbida e non secca.

Imbottite con l’aiuto di un cucchiaio l’interno di ogni spigola con la panatura preparata, spolverate le spigole con sale e irroratele con olio. Infornate a 200° per 25′.

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, mettetele in ammollo con dell’acqua fredda, scolatele e tamponatele con un canovaccio.

Ponete una padella grande antiaderente sul fuoco con un goccio di olio, una volta arrivato a temperatura, versate dentro le patate con lo spichio di aglio in camicia, fate cuocere  facendole saltare di tanto in tanto. Una volta cotte, devono risultare belle colorite spolverate con sale e pepe.

Servite ogni spigola su un piatto da portata, contornata da patate e con la salsa cosparsa sopra…Buon appetito !!

DSCF3573

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.