Lo Spezzatino di maiale alla birra con funghi e olive è un secondo piatto perfetto e gustoso da servire come e quando vuoi. Ideale per le festività o per una cena informale un piatto tradizionale, ricco e sfizioso, si prepara velocemente e con pochi e semplici ingredienti, otteniamo una carne tenera e super appetitosa.
Per dare un tocco in più ho aggiunto le olive, ma potete variare a seconda dei vostri gusti, aggiungendo patate o carote. Potete preparare lo spezzatino alla birra in anticipo in questo modo la carne con il riposo si insaporisce di più, poi non vi resta che scaldarlo e lo servite in tavola in tutta la sua bontà. Mi raccomando di non fartevi mancare la scarpetta questa è rigorosamente obbligatoria.
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura lentaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Spezzatino di maiale alla birra con funghi e olive secondo piatto perfetto e gustoso da servire per le festività o per una cena informale un piatto tradizionale ricco di sapore e sfizioso.
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione dello Spezzatino di maiale alla birra con funghi e olive
Mondate la carota e tagliatela a rondelle, togliete ai funghi la parte del terriccio passateli velocemente sotto l’acqua, tamponateli e riuduceteli a fettine. Prendete al cipolla e tagliate a fettine anche questa.
Scaldate l’olio in una casseruola, versate all’interno la cipolla, la carota, il rametto di rosmarino e il peperoncino fate soffriggere aggiungendo un goccino di acqua.
Nel frattempo prendete lo spezzatino, se avete un unico pezzo potete tagliarlo a cubotti oppure comprare quello già tagliato dal vostro macellaio di fiducia. Passatelo in una ciotola con la farina. Toglietela farina in eccesso e versate la carne nella pentola con la carota e cipolla. Fate rosolare bene la carne girandola spesso da tutti i lati.
Aggiungete la birra e fate sfumare. Una volta evaporata la birra salate leggermente e aggiungete i funghi e le olive. Mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 35 minuti, a fiamma dolce. Girate la carne di tanto in tanto in modo che si cuocia bene da tutti i lati.
Una volta cotto servite lo spezzatino di maiale alla birra in tutta la sua cremosa e sfizosa bontà.. Buon appetito!
Spezzatino di birra con funghi e olive ,una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.