Semifreddo ai lamponi

Semifreddo ai lamponi, irresistibile richiamo per le persone ghiotte, che non possono fare a meno di un pezzetto di dolce…proprio come me !! allora dal momento che con questo caldo il forno e fuori discussione, per non farmi mancare gli zuccheri, mi sono cimentata all’esplorazione dei semifreddi. Sono rinfrescanti e come i dolci cotti al forno ti puoi sbizzarire a prepararli come vuoi al caffe, agli agrumi o semplicemante alla frutta, proprio come questo che ho preparato io, dal profumo di biscotti e dal sapore asprigno dei lamponi, tutto racchiuso da una decorazione di ribes brinati. Eccolo qui fresco e semplicemente semifreddo ^_^

INGREDIENTI

50 gr di biscotti digestive con cioccolato

450 ml di panna fresca

125 gr di zucchero a velo

200 gr di  lamponi

per la decorazione

1 albume

qb di zucchero semolato

3 rametti di ribes rossi

Preparazione

Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo e dividerla in due parti uguali, ponetela in due recipienti separati. Incorporate a una parte i biscotti che avrete frullato in un mixer, mentre nell’altra metà i lamponi leggermente frullati. Mettete in frigo per 30′. Prendete uno stampo da plum cake e foderatelo di pellicola trasparente. Ricoprite la base di un primo strato di panna e biscotti, ponete in frigo a solidificare per 15′. Formate un secondo strato con tutta la panna di lamponi e infine il terzo strato con panna e biscotti, livellare bene con una spatola, sbattere leggermente la base del plum cake sul tavolo, ricoprire con la pellicola e posizionare nel congelatore per 4 ore o anche di più, se volete prepararlo, una volta pronto potete anche lasciarlo nel congelatore e tirarlo fuori 15′ prima di servirlo. se avete una cena lo preparate il giorno prima. Prima di servire sbattete leggermente un albume immergetevi i rametti di ribes e passateli nello zucchero semolato lasciateli asciugare e poi guarniteci il semifreddo che avrete tolto dalla pellicola e servito su un bel piatto da portata.

Se vi interessa questo è un altro semifreddo  ” Torta semifreddo coppa del nonno ” e “Mini cake al caffelatte e cannella “

3 Risposte a “Semifreddo ai lamponi”

  1. Hey! I know this is kinda off topic however
    I’d figured I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog post or vice-versa?

    My site discusses a lot of the same topics as yours and
    I think we could greatly benefit from each
    other. If you are interested feel free to shoot me an e-mail.
    I look forward to hearing from you! Wonderful blog by the way!

    1. Before you decide, I would like to know a little more about your site …. since you say that we treat the same thing … if you go through the links you show me your platform … if I’m interested I’ll let you know as soon !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.