Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta, dolce semplicissimo ma di grande effetto. Un dessert  golosissimo e leggero non contiene ne uova, albumi e gelatina, preparato con ingredienti semplici savoiardi, ricotta, zucchero e un pizzico di cannella. E’ per completare il tutto,  una ricca e saporita crema di mele e mirtilli che lo ha reso perfetto e divino nel sapore e gusto. Il Semifreddo con ricotta e crema alla frutta, è un alternativa alla classica torta o cheesecake, lo realizzate il giorno, è prima di servire lo lasciate fuori a temperatura ambiente. Decoratelo con la crema di mela e mirtilli e un piccolo rametto di ribes. Portato in tavola vi farà fare una splenfdita figura !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

INGREDIENTI

21 savoiardi

300 gr di ricotta

3-4 cucc.ai di zucchero

1 bustina di vanilina

1 pizzico di cannella

qb di succo tropicale

Per la crema di mela e mirtilli

1 mela

150 gr di mirtilli freschi

1/2 succo di limone

3 cucc.ai di zucchero

1 cucc.no di amido di mais

1/2 bicchiere di acqua tiepida

Preparazione

Prepariamo la crema di mela e mirtilli; sbucciate la mela , privatela del torsolo e tagliatela a dadini. Ponetela in un pentolino con il succo del limone e 2 cucc.ai di zucchero, fate cuocere per 15′, poi aggiungete  il cucc.aio di zucchero rimasto e unite i mirtilli. Mescolate il tutto e fate cuocere per altri 10′. Sciogliete l’amido di mais nel 1/2 bicchiere di acqua e versatelo all’inteno della crema di frutta, fate rapprendere per qualche secondo e togliere dal fuoco. lasciate raffreddare al’interno di una ciotola di vetro coperta da pellicola.

Nel frattempo lavorate in una ciotola la ricotta con lo zucchero, vanilina e cannella, mescolate con una frusta fino a formare una crema.

Assembliamo il semifreddo; Foderate con pellicola uno stampo da plumcake lasciando che lo ricopra tutto. Mettete un po di succo tropicale dentro ad una ciotolina, inzuppati uno alla volta i savoiardi e ricoprite la base del plumcake.

Versare sopra un po di crema di ricotta e distribuite sopra a questa qualche un pochino di crema di mela e mirtilli. Fate un altro strato di savoiardi inzuppati di succo, unite la ricotta e ancora crema, lasciatene da parte unpo per la decorazione,  ricoprite il tutto con i savoiardi inzuppati, ricoprite con la pellicola, ponete nel congelatore un giorno intero.

Tirate fuori il semifreddo toglietelo dallo stampo e dalla pellicola, ponetelo su un bel piatto da portata e lasciatelo a temperatura per una 1/2 ora.

Decoratelo conla crema di mela e mirtilli e un rametto di ribes, tagliatelo a fette e servite..Buon appetito !!

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

Semifreddo con ricotta e crema alla frutta

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

2 Risposte a “Semifreddo con ricotta e crema alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.