Semifreddo con ciliegie caramellate |Ricetta semplice

Quanto sono buoni i dolci con le ciliegie !! finche riesco a trovarle sui banchi del mercato le comprero, sono quel frutto gustoso ricco di succo e che mette tanto alllegria solo a guardarle. Ottime e perfette per realizzare qualsiasi ricetta che sia dolce o salata il successo è assicurato.
Oggi ve le propongo come Semifreddo con ciliegie caramellate , una ricetta golosa che si prepara in pochissimo tempo, si tratta di una golosa mousse di panna e ciliegie caramellate che ho trasformato in semifreddo. Facile no !! la mousse una volta preparata viene inserita in una base da plumcake e separata da una base di pasta sfoglia e pavesini inzuppati da uno sciroppo all’amarena. Un dolce fresco che potete servire in ogni occasione, un fine pasto e cena sono sicura che i palati dei vostri ospiti saranno appagati da tanta dolcezza.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Semifreddo con ciliegie caramellate , una ricetta golosa che si prepara in pochissimo tempo, si tratta di una golosa mousse ricca di sapore che ingolosirà tutti… ideale per un fine pasto !!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Semifreddo con ciliegie caramellate

    Per preparare il Semifreddo con ciliegie caramellate; dovete preparare la mousse come spiegata nella ricetta da cliccare qui .

    Stendete il foglio di pasta sfoglia e tagliatelo della grandezza dello stampo del plumcake.

    Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e cosprgetelo di abbondante zucchero, infornatelo a 180° per 25′ azionare la funzione grill per caramellare.  Sfornare e lasciate raffreddare.

    Una volta pronti tutti gli ingredienti passiamo all’assemblaggio; foderate con carta d’alluminio l’interno dello stampo del plumcake.

    Versate dentro una parte di mousse alle ciliegie, inzuppate i pavesini nella bagna di sciroppo di ciliegie e acqua miscelate insieme e disponeteli sopra a coprire al mousse.

    distribuite tutta la mousse e chiudete con il foglio di pasta sfoglia cotto in precedenza.

    Coprite il semifreddo con il foglio di alluminio e ponete in frigorifero per almeno 3-4 ore.

    Per quanto riguarda la glassa che dovrete mettere sopra al semifreddo,la ottenete dal succo di ciliegie che avete fatto caramellare. Una volta scolate le ciliegie e unite alla mousse, aggiungete allo sciroppo un bicchierino di caffè di acqua calda dove avete fatto sciogliere un cucc.no scarso di amido di mais, mescolate fino che noterete che si addensi. Lasciate raffreddare e una volta disposto il dolce su un piatto da portata versate sopra la glassa, e decorate con qualche ciliegia  fresca….Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.