Sbriciolona ricotta e amarena

La Sbriciolona ricotta e amarena è un dolce golosissimo facile e veloce da preparare. La faccio spesso, le trovo geniali soprattutto se devi preparare un dolce all’ultimo minuto. L’ impasto è favoloso, non devi star li ha farlo riposare come succede spesso per la frolla, si inseriscono tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, le riduci in tante piccole briciole e il gioco è fatto. In men che non si dica hai il dolce pronto da infornare, bisogna aspettare il tempo giusto per farlo intiepidire, per poi tagliarne una fetta e assaporarne subito il sapore. La sbriciolona è un dolce versatile la potete farcire con qualsiasi marmellata o nutella, con frutta fresca o sciroppata, come per questa la decorare prima di infornare con un crumble preparato con farina, zucchero, burro e pistacchi. Questo gli dona quel pizzico di contrasto dolce salato che insieme alla ricotta e amarena rende la sbriciolona ancora piu sfiziosa. La Sbriciolona ricotta e amarena la potete servire a merenda davanrti a un bicchiere di te freddo ne rimarrete estasiati !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sbriciolona ricotta e amarena è un dolce golosissimo facile e veloce da preparare. Dolce versatile che potete farcire con qualsiasi marmellata o nutella, con frutta fresca o sciroppata. Golosa e perfettain ogni occasione…

Sbriciolona ricotta e amarena

Sbriciolona ricotta e amarena

INGREDIENTI

200 gr di farina per dolci

100 gr di burro

60 gr di zucchero

1 uovo

6 gr di lievito per dolci

sale

per il ripieno

300 gr di ricotta vaccina

3 cucc.ai di zucchero

1 barattolo di marmellata di amarena

per il crumble

90 gr di farina

60 gr di zucchero

60 gr di burro

40 gr di pistacchi

qb di zucchero a velo

Inserite in una terrina la farina setacciata con il lievito, lo zucchero , il sale, unire il burro e con i polpastrelli incorporate gli ingredienti alla farina,

Aggiungere l’uovo e incorporatelo con le mani all’impasto creando tante piccole briciole.

Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno e sbriciolate il composto su tutta la base, compattate leggermente con le mani.

Inserite la ricotta in una ciotola, lavoratela con lo zucchero formando una crema.

Distribuitele la  ricotta su tutta la base della sbriciolata e spalmate sopra la marmellata di amarena.

Ora preparate il crumble; tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli in una terrina insieme allo zucchero, il burro e la farina sbriciolate anche questo composto come avete fato con quello precedente.

Mettete il crumble sopra alla ,armellata a coprirla completamente. Cuocete a 180° per 35-40′, sfornare e lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Sbriciolona fredda con fragole e meringhe
Sbriciolona ricotta e pesche con crumblè al cacao

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.