Sbriciolata di patate zucchine e scamorza

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza….eccola qui piu golosa e sfiziosa che mai, una torta rustica preparata con le patate, l’impasto e molto simile alla pasta per fare gli gnocchi ma con la differenza che all inteno ci sono i formaggi grattugiati e il lievito. E’ una volta lavorata e impastata invece di formare dei filoncini per poi tagliarli a tocchetti, la metà si stende e si inserisce all’interno di una tortiera. Poi viene farcita con ottime zucchine fresche e buonissima scamorza, e ricoperta con l altro impasto creando con le mani tante grosse briciole che in cottura si gonfiano creando delle piccole montagnette gratinate, molto invitanti a chi la mangia. ottima sia calda che fredda, appetitosa e saporita puo essere servita come piatto unico o secondo…una sbriciolata di patate facile, veloce e irresistibilmente buona !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza, torta rustica , antipasto , secondo piatto , piatto unico, ideale per pranzo o cena, ottima sia calda che fredda, sbriciolata gustosa e invitante…

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza.

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza.

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza

INGREDIENTI

600 gr di patate lesse

1 uovo

200 gr di farina

15 gr di pecorino

15 gr di grana grattugiato

7 gr di lievito per torte salate

sale e pepe

per la farcia

3 zucchine

100 gr di provola affumicata

olio evo

sale e pepe

qb di burro

Preparazione

Lessate le patate in acqua per 40 ‘ se usate la pentola a pressione c’è ne vogliono 15′ al incirca.

Nel frattempo spuntate e lavate le zucchine, tagliatele con la mandolina nel senso della lunghezza, formando dei grandi nastri. mettete da parte due parti di buccia di zucchina che serve per la decorazione.

Irrorate una padella con olio e tuffate all’interno le zucchine tagliate, salate leggermente e fate cuocere per pochi minuti giusto il tempo di farle leggermente appassire. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Una volta fredde schiacciatele con lo schiaccia patate, inseritele in una ciotola unite l’uovo, la farina, pecorino, grana, sale e pepe. Lavorate l’impasto e formare un panetto.

Tagliate a metà l’impasto delle patate e stendetelo con il mattarello su un foglio di carta da forno infarinato, formate una base tonda.

Inseritelo poi all’interno di una tortiera da 24 cm con tutta la sua carta,inserite uno strato di zucchine e uno strato di scamorza tagliata a bastoncini.

Spezzettate con le mani l’altra metà d’impasto creando delle grosse briciole e disponetelo a coprire tutta la superficie.

Distribuite qualche pezzetto di burro, tagliate le bucce di zucchina a listarelle fini e disponetele sopra alle briciole di patate pepate e infornate a 180° per 40’, azionare la funzione grill per gratinare…Buon appetito !!

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza

Sbriciolata di patate zucchine e scamorza

Ti potrebbe interessare …

 

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

https://www.facebook.com/www.ricette/?fref=ts

 

12 Risposte a “Sbriciolata di patate zucchine e scamorza”

  1. Molto invitante e suppongo anche molto gustosa. Come si fa a non replicare le tue favolose ricette?

  2. Ogni volta che passo dal tuo blog ci trovo sempre ricette gustose e golose, adesso devo provare anche questa! Ci parli tu con la mia bilancia? si lamenta sai! 😀

  3. Questa foto rende davvero l’idea di quanto possa essere buona questa sbriciolata.. bravissimissima

  4. Ma che bellissimo aspetto che ha la tua sbriciolataaaa…parla da sola!!! Sei un attentato alla linea in questo periodo…ma sai che ti dico? Che rinuncio alla prova costume con molto piacere se si tratta di gustare questa tua opera…bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.