Sandwich di frittatine al pangrattato farcite

Sandwich di frittatine al pangrattato farcite, oggi avevo voglia di preparare un piatto unico sfizioso e nello stesso tempo  veloce da realizzare. Cosa c’è di meglio di una bella e appetitosa frittata?  ma mentre sbattevo le uova, ho pensato di trasformare la frittata in piccole frittatine e farcirle con quello che avevo di avanzo nel frigorifero. A questo proposito, mi occorreva una frittata più corposa e non eccessivamente morbida, cosi dal pensare sono passata subito all’agire. Quindi  ho aggiunto alle uova del pangrattato miscelato con un po di grana, la giusta dose per ottenere un composto leggermente più compatto e non troppo sodo. Mentre si cuocevano le frittatine formavo le i sandwich, inserendo tra uno strato e l’altro scamorza e prosciutto cotto. Il calore ha reso il formaggio morbido, rendendo il tutto molto gustoso e speciale. Questo è il risultato finale, che ne dite belle ehhh!!

Se volete servire i sandwich per un antipasto o aperitivo, potete realizzare le frittatine mezz’ora prima, se volete presentarle in tavola calde potete una volta pronte inserirle in forno, in modo che il formaggio possa fondere leggermente oppure deliziare fredde per un buffet all’aperto di prima estate, in questo modo rimangono  sempre molto appetitose.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Sandwich di frittatine al pangrattato farcite, ricetta semplice e veloce. Ottimo da servire come piatto unico o perfetti per un aperitivo o antipasto di prima estate. 

Sandwich di frittatine al pangrattato farcite
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Pangrattato
  • 3 cucchiai Grana padano (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Sandwich di frittatine al pangrattato

    Sandwich di frittatine al pangrattato farcite…

    Vediamo come si preparano i Sandwich di frittatine al pangrattato farcite; Aprite le uova all’interno di una ciotola, sbattetele con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Unite il pangrattato miscelato al grana, aggiungetene poco per volta, ne può occorrere più o meno, tutto dipende dalla grandezza delle uova. Incorporateli con la forchetta alle uova.

  2. Scaldate un goccino di olio in un padellino antiaderente. Prendete il composto con un cucchiaio e versatelo nel padellino, formate tante piccole frittatine, girate da una parte e l’altra fino a cottura.

  3. Formate dei sandwich a tre strati, farcite ogni strato in questo caso con una fettina di scamorza e prosciutto cotto o con quello che avete in dotazione nel frigorifero. Infilzateli con degli stecchini da aperitivo

     

  4. Disponete i sandwich su un piatto da portata decorate con foglie di basilico e servite caldi o freddi..Buon appetito!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.