Rustici alle nocciole con funghi porcini

DSCF2617

 

Rustici alle nocciole con funghi porcini…con l’avvicinarsi della stagione autunnale non poteva mancare questo primo piatto dai sapori unici e prelibatiI Rustici alle nocciole sono un tipo di pasta ruvida al tatto, principalmente prodotta con farina di nocciole della varietà “Tonda Gentile Romana” coltivata e lavorata dai produttori dei Colli Cimini e grano duro quindi una pasta dai sapori caldi ed intensi in bocca, una prelibatezza del Pastificio “Fanelli”. Questo tipo di pasta si sposa benissimo con il fungo porcino insieme donano cremosità e profumo, il tutto arricchito da una cascata di mandorle tostate e rosmarino che ne esaltano il sapore e rendono il piatto delicato e sfizzioso…scopriamo come si preparano questi Rustici alle nocciole con funghi porcini..

 

INGREDIENTI

400 gr di Rustici alle nocciole pastificio Fanelli

600 gr di funghi porcini

2 spicchi di aglio

1 peperoncino rosso grande

50 gr di scaglie di mandorle

rosmarino fresco

sale e pepe

Preparazione

Con un coltellino affilato togliete all’estremità dei gambi tutta la parte terrosa. E con l’aiuto di una carta assorbente leggermente bagnata passatela sulle cappelle dei funghi in modo cosi di togliere anche qui tutte le impurità.

A questo punto tagliate sia le cappelle che i gambi a tocchetti, preparate in una padella capiente un soffritto con olio, aglio e peperoncino, una volta imbiondito l’aglio toglietelo e versare i funghi al interno. Distribuite insieme qualche aghetto di rosmarino, salate e pepate, cuocete per una 10′, saltando di tanto in tanto i funghi nella padella.

In un altro padellino fate tostare le scaglie di mandorle, una volta tostate togliere dal fuoco e lasciatele in caldo nella padella.

Lessate in abbondante acqua salata i Rustici, scolateli al dente e lasciatevi un po si acqua di cottura, trasferite la pasta nella padella, mantecare il tutto aggiungete se occorre l’acqua di cottura e spolverizzate con metà delle scaglie tostate di mandorle, fate saltare la pasta qualche secondo e poi servire calda…guarnite con le scaglie rimaste e rosmarino…Buon appetito!!

DSCF2613

DSCF2619

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.