Rotolo di frolla con mele e ribes

Il Rotolo di frolla con  mele e ribes è un dolce dai sapori autunnali, che viene farcito con succose mele che vengono cotte precedentemente in padella. Accompagnate da coloratissimi frutti rossi il ribes, un equilibrio di dolce-aspro perfetto, per questo tipo di dolce, dal sapore e gusto molto invitante !! Il rotolo di frolla è una ricetta che avevo fatto in un giorno d’estate, un dolce che mi aveva conquistato grazie anche alla sua farcia di ricotta e ciliegie. Oggi ve lo propongo in una veste più autunnale, un dolce buono e semplice, preparato con un impasto tipico della frolla, con la differenza che una volta steso invece di essere inserito all’interno di uno stampo per crostate, viene farcito e arrotolato, trasformandosi in un goloso rotolo di frolla…veloce e fantastico da vedere!! Perfetto e ideale se servito anche in un giorno di festa. 

Seguimi anche su facebook “Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Rotolo di frolla con  mele e ribes , dolce dai sapori autunnali. Connubio dolce-aspro perfetto e invitante per questo tipo di dolce. Ottimo e ideale da offrire anche in un giorno di festa… 

Rotolo di frolla con mele e ribes
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la farcia

  • 3-4 Mele
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 1 Succo d'arancia
  • 4 rametti Ribes rosso
  • 2 Amaretti (biscotto)

Preparazione

  1. Rotolo di frolla

    Rotolo di frolla con  mele e ribes

    Lavorate tutti gli ingredienti per preparare la frolla come elencato nella ricetta QUI

  2. Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo coperto da pellicola per 30′. Nel frattempo sbucciate le mele e ottenete delle fette sottili con l aiuto di una mandolina.

  3. Inseritele in un padellino con il succo di arancia e lo zucchero, cuocete fino a renderle morbide. 

  4. Stendete l’impasto su un foglio  di carta da forno leggermente infarinato formate un rettangolo non molto sottile. Disponete le mele su tutta la superficie della frolla insieme a qualche bacca di ribes, spolverate con i biscotti.

  5. Arrotolate la frolla formando un rotolo, sigillate  bene i bordi e con l aiuto della carta da forno ponetelo all’interno di uno stampo da plumcake.

  6. Infornare a 180° per 35′-40′. Sfornare e lasciare raffreddare…Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.