Pubblicità

Rotolo di frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie

Rotolo di frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie un dolce dal cuore morbido e goloso, adatto a qualsiasi stagione. La frutta può essere cambiata in base al periodo e alla stagionalità.

La base è molto versatile e può essere adattata a diversi ingredienti. Si tratta di una semplice pasta frolla allo yogurt, che non solo conferisce alla torta un’incredibile sofficità, ma questo ingrediente ci permette anche di utilizzare meno burro. Ottenedo un dolce dal risultato più leggero e gustoso.

Una volta preparata, la pasta frolla la potete arricchire secondo le vostre preferenze
Oggi vi presento la ricetta di un rotolo dolce ripieno di ricotta, marmellata di ciliegie e ciliegie fresche.

Tuttavia, se lo si desidera, la ricotta può essere sostituita con la panna e il rotolo può essere arricchito con gocce di cioccolato, frutta secca o la classica Nutella. Si tratta di un dolce semplice che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

Rotolo di frolla alle pesche

Rotolo di frolla alla zucca con more e mirtilli

Strudel di frolla con crema di nocciola e savoiardi

Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt

Strudel di amarene con frolla alla ricotta

Strudel di frolla con Nutella

Rotolo di pasta frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie

Rotolo di frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie un dolce dal cuore morbido e goloso, versatile e perfetto in ogni occasione.

Ingredienti

320 gr di farina per dolci

1 uovo +1 tuorlo

130 gr di zucchero

1/2 scorza di limone grattugiata

120 yogurt greco

70 gr di burro a temperatra ambiente

1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia

250 gr di ricotta vaccina

3 cucc.ai di zucchero

1/2 buccia di limone grattugiata

5 cucc.ai di marmellata di ciliegie

10 ciliegie

Preparazione

Inserite all’inteno di una ciotola la farina, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. iniziamo a lavorare il composto sbriciolandolo con le mani. aggiungiamo la buccia del limone grattugiata, la bustinma di lievito per dolci e diamo una seconda miscelata agli ingredienti.

Uniamo al composto l’uovo intero il tuorlo e tutto lo yogurt, incorporiamo questi utilmi ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio, poi impastiamo con le mani energicamente fino a a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

    Trasferiamo il panetto sul tavolo di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo ancora, dobbiamo ottenere un panetto morbido e liscio. Ricopriamolo con un foglio di carta da forno e riponiamolo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

    Nel frattempo lavoriamo la ricotta a crema con lo zucchero e la scorza di limone, all’interno di una ciotola. tiriamo fuori la frolla dal frigirifero e stendiamola su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formiamo un rettangolo. Spalmiamo sopra la marmellata lasciando un po di margine nei bordi. Poi ricopriamo con la crema di ricotta. Prendiamo le ciliegie precedentemente lavate, togliamo il picciolo e tagliamole a pezzi piccoli. Distribuitele cosi al naturale e in modo sparso sopra alla ricotta.

    Arrotolate la frolla formando un rotolo, aiutandovi con la carta da forno e ponetelo con tutta la sua carta all’interno di uno stampo da plumcake. Infornare a 180° per 35′-40′. Una volta cotto lasciate il rotolo all’interno el forno spento per 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Serviamo il rotolo su un piatto da portata con tantissimo zucchero a velo.. Buon appetito !!

    Rotolo di frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

    Seguimi

    Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

    Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

    E sul mio canale Telegram

    PubblicitàPubblicità

    2 Risposte a “Rotolo di frolla allo yogurt con ricotta e ciliegie”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.