Il rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche un dolce profumatissimo semplice da realizzare, dal gusto irresistibile e delicato. Ideale da servire a colazione e merenda ma anche come dessert a fine pasto vicino ad una delicata pallina di gelato alla crema, conquista tutti al primo morso.
Una ricetta estiva che non puoi perderti, realizzato con una frolla friabile e una farcia di marmellata di pesche rendono il rotolo davvero superlativo. Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di piu goloso che quello di preparare un rotolo di frolla alla ricotta, che potete farcire con quello che più vi piace. Buonissimo è anche nella versione Rotolo di frolla alla nutella e Strudel di amarene con frolla alla ricotta, due dolci fantastici con impasto alla ricotta.
Un dolce casalingo che profuma d’estate.
Con questa ricetta potete utilizzare una confettura o marmellata di pesche fatta in casa o optare con una artigianale ma di buona qualità. Il rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche è il dolce genuino e dal gusto estivo. Facile da preparare, conquisterà grandi e piccini con la sua delicatezza e il suo profumo irresistibile.
Ti potrebbe interessare
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
Rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche un dolce profumatissimo semplice da realizzare, dal gusto irresistibile e delicato, conquista tutti al primo morso.
Ingredienti per la preparazione del Rotolo di frolla alla ricotta
Strumenti
Passaggi
Come preparare il rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche
Preparazione della frolla
In una ciotola capiente, unisci la ricotta e zucchero e date una prima mescolata con l’aiuto di una spatola. Poi aggiungete l‘olio di semi e il succo di limone, date una seconda mescolata.
Concludete con il versare la farina insieme al lievito per dolci amalgamate tutti gli ingredienti poi portate l’impasto sul piano di lavoro e impastate con energia fino a formare un panetto morbido e liscio.
Stendi e farcia il rotolo di ricotta
Prendete un foglio di carta da forno e infarinatelo leggermente mettete il panetto di frolla al centro e stendetelo con il mattarello, aiutatevi con un po di farina.
Formate un rettangolo dello spessore di 1 cm
Versate al centro la marmellata di pesche, e spalmatela su tutta la superficie del rotolo di frolla, lasciando un pochino di margine tutto intorno.
Assemblate il rotolo
Una volta farcito il rotolo praticate con una rondella dei tagli equidistanti della lunghezza di 12 cm. Arrotolate cosi il rotolo fino a raggiungere l’estremità delle strisce tagliate. Attorcigliate una striscia per volta, non fa nulla se un po di marmellata cola giù, e portatele sopra al rotolo a chiudere.
Cottura in forno
Perché scegliere il rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche?
ll rotolo di frolla è un dolce gustoso e perfetto per l’estate.
Grazie alla ricotta abbiamo un rotolo dalla consistenza morbidissima anche se si tatta di frolla e la marmellata di pesche gli dona quel sapore e profumo tipico dell’estate.
Consigli e varianti
Ricotta: potete sostituire la ricotta con yogurt o mascarpone
Marmellata: potete sostituire la marmellata di pesche con quella di albicocche, ciliegie, fragole, prugne versione invernale con marmellata di arance, fichi, marroni e frutti di bosco
Aroma : per dare un tocco in più al rotolo potete speziare la frolla con cannella o scorza di arancia
Chiedi e ti darò la soluzione
Per quanto tempo si conserva il rotolo?
Il rotolo di frolla alla ricotta con marmellata di pesche si conserva in conenitore appositi pr dolci per almeno 4 giorni .
Con questa frolla posso preparare altri dolci?
questa frolla è perfetta anche per biscotti oppure potete inserire in uno stampo tutto l’impasto e decorarlo con frutta fresca come : mele, pere, fragole, arancia, tutta la frutta di stagione che preferite.
Dosi variate per porzioni
Un rotolo davvero gustoso bravissima