Risotto cremoso al kiwi e mandorle tostate

DSCF3051

Risotto cremoso al kiwi e mandorle tostate…si dice che la cucina è fantasia, e questo è assolutamente vero!! Cosi oggi per cominciare bene vi propongo un Risotto cremoso al kiwi e scaglie di mandorle tostate. Vi diro al inizio ero un po scettica nel preparare questo risotto, sappiamo tutti che il kiwi è un frutto magnifico, ma per il suo sapore acidulo non piace a molti.. Ma invece non sappiano che è ricco di proprietà e quando lo mangi è gustoso e rinfrescante e mangiato una volta al giorno e un tocca sana per il nostro intestino. Ma dopo tutte queste belle parole….come l’ho preparato questo Risotto in modo semplicissimo ricco di sapore particolari e adattissimo in qualsiasi occasione che siano giorni normali o festività quando lo portate in tavola fa sempre la sua bella figura . Ora vediamo come si prepara !!

Risotto cremoso al kiwi e mandorle tostate

DSCF3053

INGREDIENTI

350 gr di riso Carnaroli

1 porro

4 kiwi

qb di brodo vegetale

3 cucc.ai di philadelpia al prosciutto cotto o formaggio cremoso naturale

40 gr di scaglie di mandorle

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Private i kiwi dalla loro buccia e togliateli a metà e create quattro spicchi, togliete ad ogni spicchio la parete bianca e tagliateli a cubetti.

Ora tagliate il porro a rondelle e ponetelo in una pentola con l’olio, lasciatelo imbiondire leggermente e versate il riso che farete tostare per qualche secondo, mescolandolo in modo che non attacchi, poi sfumate con il vino.

Una volta che il vino a perso la sua base alcolica, aggiungete il brodo vegetale fino a copertura del riso. Cuocete tutto a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il brodo e stato assorbito tutto aggiungete i kiwi tagliati, tenendone una parte per la decorazione.

Mantecare ancora e unite poco alla volta altro brodo vegetale. Nel frattempo fate tostare le mandorle in una padella antiaderente con del sale, una volta colorite toglietele dal fuoco e mettetele da una parte.

Assagiate il risoto, quando avrete raggiunto la cottura giusta, che deve risultare al dente, unite il formaggio philadelpia al prosciutto e il grana grattugiato, fate saltare all’onda togliere dal fuoco e servire ogni singolo piatto con una porzione di risotto al kiwi guarnite con le scaglie di mandorle tostate, una spolverata di pepe e qualche pezzo di kiwi fresco…Buon appetito !!

DSCF3054

 

 

25 Risposte a “Risotto cremoso al kiwi e mandorle tostate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.