Il Risotto con zucca e funghi misti è un primo piatto autunnale ricco di sapore e gusto. Zucca e funghi un abbinamento perfetto che accompagnate al riso, lo renderanno davvero appetitoso e perfetto al palato. Il risotto che tra colori e profumi è la pietanza giusta per questa stagione. Volendo potete sostituire i funghi misiti con solo porcini, champignon o funghi portobello, il risultato finale non cambia sara golosissimo comunque anzi i funghi porcini regaleranno ancora piu profumo e sapore. La ricetta e semplicissima da preparare e la si può realizzare per un pranzo e cena informale o ottima per una festivita. Un primo sfizioso che si adatta a qualsiasi occasione voi vogliate. Un Risotto che conquista il palato di tutti i vostri commensali, vi garantisco che chiederanno anche il bis …quindi vi consiglio di abbondare nelle dosi !!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Risotto con zucca e funghi misti è un primo piatto ricco di sapore e gusto, ottimo da servire per un pranzo informale o una cena piu importante. Ricetta semplice perfetta per questa stagione. Risotto appetitoso dai colori e profumi autunnali…

- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-5
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Riso Carnaroli
-
350 g Funghi (misti)
-
350 g Zucca (( peso senza buccia))
-
1/2 bicchieri Vino bianco secco
-
1 cipolla (piccola)
-
1 spicchio Aglio
-
1 q.b. Peperoncino
-
q.b. Brodo vegetale
-
Olio di oliva
-
pizzichi Sale
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
Preparazione
-
Per preparare il Risotto con zucca e funghi misti, dobbiamo iniziare a preparare il soffritto con olio e cipolla tagliata finemente.
-
Nel frattempo togliete la buccia e i semi dalla zucca e riducetela in piccoli pezzi, aggiungetela al soffritto. Versate un bicchierino di acqua, salate e pepate e fate cuocere coperta fino a che non diventa morbida.
-
In una seconda padella fate scaldare l’olio con lo spichio di aglio e un peperoncino, togliete l’aglio e unite i funghi misti, spadellate per qualche secondo, poi insaporite con sale e fate cuocere per circa 10′.
Pubblicità -
Una volta cotte tutte e due le verdure, unitele insieme e versate il riso, che farete tostare per qualche secondo.
-
Sfumate con il vino e fate evaporare l alcool, quindi aggiungete un mestolo di brodo per volata aspettate l’assorbimento del primo per aggiungerne un altro, mescolate di tanto in tanto.
-
Terminata la cottura del riso, togliere dal fuoco e cospargere di prezzemolo tritato, spolverate con un po di grana e mantecate…il Risotto con zucca e funghi misti è pronto…Buon appetito !!
Pubblicità -