Il Risotto con broccoletti e gamberi, è un primo piatto unico semplice e leggero, perfetto per questa stagione. Una ricetta unica e facile, che si prepara in pochissimi minuti, adatta anche per chi vuole mangiare un piatto light senza sensi di colpa. Sappiamo che il risotto andrebbe rosolato e mantecato con burro, ma ahime…non sempre lo faccio, per evitare l’uso di altri grassi preferisco avvolte una cottura più leggera, ottenendo ugualmente un risotto buonissimo anche senza l’uso di fritti e soffritti.
Per realizzare questo risotto ho utilizzato dei gamberetti surgelati, ma potete optare benissimo per quelli freschi.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
e sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Risotto con broccoletti e gamberi, è un primo piatto unico semplice e leggero. Una ricetta perfetta anche per chi vuole mangiare riso più sano e genuino..
Risotto broccoletti e gamberi..
Ingredienti
- 400 gr di Riso
- 300 gr di Gamberetti surgelati
- 500 gr di Broccoletti siciliani
- 1 spicchio di Aglio
- 1 Peperoncino piccante
- 2 pomodori San Marzano da insalata
- 1/2 bicchiere di Vino bianco secco
- 800 ml di Brodo vegetale
- Olio evo
- Sale
Preparazione
1-Pulite bene le cimette dei broccoletti, lavateli e tagliateli a pezzetti, dopo di che disponeteli in una padella capiente con aglio, olio e peperoncino, tutto completamente a crudo.
2-Aggiungete anche i pomodori verdi tagliati anche questi a pezzetti piccolissimi, versate un bicchierino di acqua e fate cuocere per circa 10′, salate.
3-Ora versate il riso e date una prima mescolata, dopo averlo rigirato un paio di minuti sfumate con il vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura del riso usando il brodo vegetale.
4-A pochi minuti dalla fine cottura del risotto 10-12′ circa, unite i gamberetti e fate cuocere per altri 5′.
5-Togliete dal fuoco il risotto e lasciatelo riposare per un pochino, irrorate con olio a crudo e servite caldo..Buon appetito!!
Ti potrebbe interessare..
Risotto broccoli e salmone