Risotto all’ortolana cremoso e leggero

Risotto all’ortolana cremoso e leggero, ecco come preparare un risotto ricco di sapori, preparato con verdure fresche, vi garantisco una gradita soluzione per un pranzo o una cena leggera ma altrettanto gustosa. Si realizza in poco tempo e in modo semplicissimo, Per preparare il Risotto all’ortolana cremoso e leggero, ho utilizzato delle zucchine anche se di questo periodo non sono proprio di stagione, ma a me piacciono una cifra quindi cè lo mese l’ho stesso !!… finocchi, carote, zucca, e la rucola aggiunta all’ultimo per donare profumo e decorazione. Poi a seconda dei vostri gust i potete sostituire le vedure con quelle che la stagione vi richiede. Insomma questo Risotto, è un primo piatto che piacerà sicuramente anche hai vostri bimbi , togliete le parti piccanti e il gioco è fatto !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Risotto all’ortolana cremoso e leggero, ottimo per un pranzo o cena leggera e ricca di verdure. Primo piatto che piacerq molto anche ai bambini…Risotto all'ortolana cremoso e leggero

Risotto all'ortolana cremoso e leggero

Risotto al ortolana cremoso e leggero

INGREDIENTI

400 gr di riso arborio o carnaroli

brodo vegetale

2 zucchine

2 carote

150 gr di zucca

1 finocchio

1/2 cipolla bianca

qb  di rucola

1 peperoncino facoltativo

olio evo

sale e pepe

qb di grana grattugiato facoltativo

Preparazione

lavate tutte le verdure e aciugatele, tagliate le zucchine e carote con una mandolina, private la zucca della buccia e tagliatela a tocchetti, riducete il finocchio a fettine sottili, affettate la cipolla.

preparate una padella con olio e inserite la cipolla insieme a un goccino di acqua e lasciatela stufare.

Aggiungete la zucca, lasciate cuocere per 10′, aggiungete i finocchi, a seguire le carote e infine le zucchine con il peperoncino. Salate e mescolate e fate cuocere per 5′.

Aggiungete il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto insieme alle verdure poi aggiungete un mestolo di brodo alla volta, fino a fine cottura del riso.

A fine cottura, togliete dal fuoco e unite qualche cucc.aio di grana grattugiato e  la rughetta tagliuzzata, irrorate con olio e spolverate con un pochino di pepe…impiattate caldo e Buon appetito !!

Risotto

DSCF4375

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.