Il Risotto ai carciofi e arancia è un primo piatto che volevo provare da tempo, una ricetta molto semplice da preparare dal sapore dolce amarognolo e leggermente piccante. piatto fresco e dal gusto frizzante. Un Risotto cremoso che si presta ad essere servito in tavola per ogni occasione per un pranzo e cena informale e perfetto per i giorni di festa. Una ricetta particolare che riscuote tanto successo, perche quando lo assaporerete avrete un’esplosione di sapori che appagheràdi sicuro il vostro gusto e palato. Il Risotto ai carciofi e arancia è piatto particolare, perfetto per degli ospiti che amano i sapori insoliti e anche per chi segue un regime vegetariano, dal momento che non c’è burro e panna, la cremosità e data tutta dall’amido del riso e dal carciofo che in cottura si sfalda trasformandosi in una crema perfetta.
Vediamo, come preparare questo ottimo Risotto ai carciofi e arancia !!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Risotto ai carciofi e arancia, primo piatto molto semplice da preparare dal sapore dolce amarognolo e leggermente piccante. Piatto fresco e dal gusto frizzante.Perfetto da servire in ogni occasione ottimo anche per le festività…

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15' Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Riso Carnaroli
-
6 Carciofi
-
1/2 Cipolla bianca
-
1/2 bicchieri Vino bianco secco
-
1 Arancia
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
-
q.b. Brodo vegetale
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
3 cucchiai Grana padano (grattugiato)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Risotto ai carciofi e arancia…
Per preparare il Risotto ai carciofi e arancia, dobbiamo iniziare con la pulitura dei carciofi. Tagliateli a fette sottili e metteteli in ammollo in acqua con il succo del limone .
-
Fate soffriggere in una pentola la cipolla tagliata finemente con un goccino di olio e acqua. Una volta appassita unite i carciofi scolati e tamponati, salate e pepate e lasciate stufare a fuoco moderato per circa 20 min.
-
Quando saranno teneri aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche secondo poi sfumare con il vino bianco.
-
Procedete la cottura aggiungendo il brodo vegetale un mestolo per volta, aspettate l’assorbimento del primo prima di aggiungere l’altro.
-
Negli ultimi minuti di cottura aggiungere il succo dell’arancia filtrato e metà buccia grattugiata e il prezzemolo tritato finemente.
-
Portare a fine cottura, mantecate fuori dal fuoco con il grana grattugiato. Lasciate riposare qualche minuto e impiattate caldo. Decorate con qualche scorzetta di arancio grattugiata e una generosa spolverata di pepe…Buon appetito !!
-