Rustico di sfoglia con prosciutto cotto e funghi: antipasto sfizioso e filante, ottimo e perfetto da preparare anche per un buffet o cena veloce.
A casa lo prepararo sempre, e vi diro lo cuocio e lo metto nel congelatore. Quando arrivano amici o parenti lo metto in forno e poi lo servo tagliato a cubotti in tutta la sua bonta di rustico dal cuore sfizioso e filante, e lo accompagno da un fresco spritz.
Con questa ricetta buonissima farete felici tutti offrendo loro un rustico di pasta sfoglia, che potete variare con ingredienti diversi e versatili: versione zucchine e provola, il classico prosciutto cotto e formaggio, ricotta e spinaci alla parmigiana, insomma con un pizzico di fantasia avrete sempre pronto il rustico che piu vi piace.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Rustico di sfoglia con prosciutto cotto e funghi: antipasto sfizioso e filante, ottimo e perfetto da preparare anche per un buffet o cena veloce.
Per la decorazione
Passaggi
Per la preparazione del Rustico di sfoglia
Mettiamo un po di olio nella padella aggiungiamo uno spicchio di aglio e prezzemolo e facciamo rosolare.
Versaimo all’interno i funghi misti e togliamo l’aglio, faccaimo saltare per qualche secondo poi aggiungiamo un po di sale e pepe.
Facciamo cuocere per circa 10 minuti, mescoalndo di tanto, in tanto.
Assembliamo il rustico
Sdrotoliamo il rotolo di sfoglia rettangolare, su metà sfoglia spalmiamo il formaggio spalmabile a copriamo tutta metà supeficie.
Disponiamo sopra le fette di prosciutto cotto e a seguire aggiungiamo anche i funghi cotti.
Spolveriamo con il formaggio grattugiato e ricopriamo il tutto con le fette di scamorza.
Richiudiamo il rustico con la metà di sfoglia sopra, pratichiamo un piccolo bordo tutto intorno e sigilliamo bene con i rebbi di una forchetta.
Sbattiamo in una ciotolina l’uovo con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua. Poi spennelliamo con questo tutto il rustico.
Spoveriamo con un pochino di semi di sesamo e pratichiamo con la punta di un coltellino dei piccoli taglietti diagonali, questo per non far crescere la sfoglia durante la cottura.
Inforniamo a 200° per 25-30 minuti. Serviamo il rustico di prosciutto cotto e funghi in tutta la sua bontà.. Buon appetito!
Rustico di sfoglia con prosciuto cotto e funghi, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni