Cipolle e patate gratinate al forno

Se cercate un contorno facile e veloce da servire in tavola, ecco questo è decisamente perfetto: CIPOLLE E PATATE GRATINATE AL FORNO , semplici, gustose e con una panatura da leccarsi i baffi. Un contorno pronto in pochi minuti e ottimo da accompagnare con qualsiasi secondo piatto. Un contorno preparato con pochi ingredienti, dove la panatura fa da padrona. Una panatura preparata in casa con pane raffermo, pomodorini, aglio, erbe aromatiche e olio. Si frulla tutto e si cosparge sulle cipolle e patate. In cottura il profumo è meraviglioso, chi ama le cipolle sa di cosa sto parlando, un contorno davvero unico in sapore e bontà !

Ti potrebbe interessare..

Cipolle gratinate con ciliegino Cavolfiore e cipolle gratinate

Cipolle gratinate con patate e zucca Cipolle gratinate al forno

Cipolle dell’orto ripiene

Cipolle e patate gratinate al forno
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

CIPOLLE E PATATE GRATINATE AL FORNO, semplici e gustose, preparate con una panatura davvero speciale!

Cipolle gratinate al forno

Ingredienti

6 cipolle bianche
6 patate
1 pane formato ciabatte
3 pomodori di Pachino
aglio
1 rametto rosmarino
2 foglie salvia
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare questo contorno gustoso di CIPOLLE E PATATE GRATINATE AL FORNO dobbiamo..

Togliere il primo strato di pelliccina piu dura alle cipolle, poi con un coltello affilato partendo dall’alto tagliatele a spicchi, non dovete arrivare fino in fondo, dovete ottenere 8 spicchi. Ponetele in ammollo con acqua fredda per 20 minuti.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliate a spicchi anche queste, mettete in ammollo con acqua fredda per togliere l’amido, dopo di che scolate e tamponate i spicchi con un canovaccio e ponete le patate in una ciotola.

Ora prepariamo la panatura: inserite in un mixer il pane raffermo ridotto in piccoli pezzi, date una prima mixata. Aggiungete i pomodorini, rosmarino, salvia, unite una puntina di aglio, sale, pepe e irrorte con un goccino di olio. Mixate il tutto fino ad ottenre una panatura a grana non troppo piccola.

Scolate le cipolle e ponetele su un tagliere, allargate i spicchi con le mani e con un pennellino spennellate bene con un po di olio. Prendete la panatura e inseritela all’interno delle fessura delle cipolle, disponetele su una teglia leggermente oliata.

Irrorate ora le patate con l’olio e sale e cospargetele poi con la panatura, mescolate e versate i spicchi nella pirofila vicino alle cipolle.

Versate all’interno della pirofila un bicchierino da caffè di acqua e coprite poi le cipolle e patate con un foglio di carta da forno. Infornate per 25-30 minuti in forno gia caldo a 200°. Togliete la carta da forno e azionate la funzione grill per gratinare. Servire calde o fredde..Buon appetito!

Cipolle e patate

Note

Potete prepare questo contorno anche tagliando le cipolle a meta, praticare dei tagli in diagolane e spolverare con la panatura.

Seguimi

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.