Ciambelle di patate fritte

CIAMBELLE DI PATATE FRITTE, cosa c’e di più buono super cicciotte e zuccherose, quando non sono a dieta sono il mio dolce della colazione preferito. Non c’è cornetto, crostatina o brioche la ciambella fritta è quanto di piu goloso esista, sono quei dolci che come li mordi ti mettono subito il buonumore.

Un lievitato DOLCE sofficissimo che si presta ad essere preparato sempre, soprattutto a carnevale, ma io le faccio quando ne ho voglia, proprio come oggi , mi sono rimboccata le maniche e ho preparato l’impasto in mattinata per poi deliziarle in tutta la loro bonta a merenda…troppo buone! se si ha voglia di qualcosa di buono non c’è bisogno di una festività.

Le ciambelle se preferite le potete cuocere anche in forno, questo impasto è perfetto le Ciambelle rimangono comunque sofficissime. Ma se potete fare uno strappo alla regola provatele fritte, sono una squisitezza si sciolgono in bocca.

Ti potrebbe interessare

Ciambelle fritte zuccherose
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

CIAMBELLE DI PATATE FRITTE, cosa c’e di più buono super cicciotte e zuccherose. Un lievitato dolce sofficissimo che si presta ad essere preparato sempre.

Ciambelle di patate ricetta

Ingredienti

350 g farina tipo 1
120 g patata (lessa)
1 uovo
60 g zucchero
120 g latte
50 g burro
20 g lievito di birra fresco
1/2 scorza d’arancia (grattugiata)
olio di semi di girasole
zucchero (spolverare)

Strumenti

Passaggi

Preparare le CIAMBELLE DI PATATE FRITTE è molto semplice, seguite tutti i passaggi e cominciamo con il..

Mettere le patate con la buccia in acqua fredda all’interno di una pentola a pressione, chiudere il coperchio e portare a cottura. Al sibilo della valvola mettete il timer a 20 minuti. Passato il tempo fate sfiatare la valvola e scolate le patate, schiacciatele quando sono ancora calde.Mettete da una parte.

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e nel frattempo sciogliete anche il burro

Inserite in una planetaria la farina, lo zucchero, la buccia dell’arancia grattugiata, la patata schiacciata e l’uovo, azionare la macchina e aggiungete pian piano il latte con il lievito sciolto.

Una volta incorporati tutti gli ingredienti aggiungete il burro sciolto, lavorate l’impasto per  qualche minuto, dovete ottenere un impasto piuttosto appiccicoso, non vi preoccupate, in questo modo avrete delle ciambelle super.

Infarinate il piano di lavoro e rovesciate l’impasto, lavoratelo aiutandovi se volete con un tarocco, io ho utilizzato le mie mani le infarinavo leggermente ed impastavo . Non aggiungete troppa farina le ciambelle se no saranno dure.

Formate un bel panetto e mettete a riposare chiuso a campana( la ciotola rivolta sopra all’impasto) per 30 minuti. Poi riprendete l’impasto impastatelo di nuovo formate delle pieghe e mettete a riposare nella ciotola coperto da pellicola per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato, formate un rettangolo e con un coppa pasta da 10 cm o va benissimo anche un bicchiere, date forma alle ciambelle, facendo il buco centrale utilizzando il dietro di una sac-poche o tappo di bottiglia. Mettetele a lievitare su un vassoio ricoperto con carta da forno per 30 minuti.

Scaldate abbontante olio in un pentolino non molto grande . Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (io utilizzo uno stecco di legno, se fa le bolle tutto intorno l’olio è pronto) con l’aiuto della forbice tagliate un quadrato di carta da forno con la ciambella lievitata sopra.

Prendiamo la ciambelle con il quadrato di carta e facciamole scivolare nell’olio, con una pinza togliamo la carta e friggiamo le ciambelle 3-4 minuti per lato, appena saranno dorate da entrambi i lati, le possiamo scolare e ripassare subito nello zucchero semolato..Deliziare tiepide.

Buon appetito!

Ciambelle dolci fritte

Note

Una volta preparate le ciambelle e fatte intiepidire per renderle ancora piu strong, dividetele a metà e farcitele con crema pasticcera, crema di nocciole o marmellata.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.