Ricetta Biscotti di Natale alla cannella

I Biscotti di Natale alla cannella sono uno dei dolci natalizi profumatissimi e speziati. Gia da quando li infornate invado la casa di quel profumo che ti porta immediatamente al giorno di natale. La Ricetta dei Biscotti di Natale alla cannella si preparano con una frolla davvero semplice da fare in casa, potete farvi aiutare dai vostri bambini sia nel realizzarli con diverse formine che richiamo i simboli del natale, renne, omini, stelle di neve, alberelli e poi insieme dare sfogo alla decorazione, utilizzando la classica ghiaccia reale. Una semplice glassatura preparata con albume, amido e zucchero a velo. Che potete colorare con i diversi coloranti alimentari. Inoltre potete utilizzare questi questi biscotti in due modi, se praticate un foretto in cima al biscotto prima di infornarli, li potete appendere al vostro all’albero. Avrete cosi un albero di natale tutto originale che profuma di cannella. Oppure inserite in apposite scatole colorate con disegni natalizi, regalarli ai vostri amici e parenti. Un dolcetto fatto in casa è sempre ben gradito!

Biscotti di Natale alla cannella dolci natalizi profumatissimi e speziati. Perfetti non solo da deliziare, ma divertenti  se appesi sul vostro albero o da regalare ad amici e parenti!

Biscotti di Natale alla cannella

Ricetta Biscotti di Natale alla cannella

Biscotti di Natale alla cannella

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 100 gr di Zucchero di canna
  • 1 Uovo
  • 70 gr di Olio di semi
  • 2 cucc.ai di Cannella in polvere
  • 4 gr di Lievito per dolci
  • 1/2 buccia di Arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale

  • 150 gr di zucchero
  • 1 albume
  • 1/2 cucc.no di gocce di limone
  • 20 gr di amido di mais
  • colorante alimentare rosso e verde

Preparazione

1-Insertite in una ciotola l’uovo, insieme allo zucchero e l’olio di semi, mescolate con l’aiuto di una paletta.

2-Dopo di che aggiungete la farina insieme al lievito, il pizzico di sale,  cannella e la buccia dell’arancia grattugiata, mescolate ancora con la paletta, poi aiutatevi ad impastare il tutto con le mani.

3-Versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un bel panetto.

4-Potete lavorare subito l’imasto dal momento che non contiene burro, quindi con l’aiuto di un mattarello stendete la frolla e formate un rettangolo, di 2 mm.

5-Con le formine che preferite, ricavate tanti biscotti che posizionerete su una teglia foderata con carta fa forno, poco distanziati. Con i ritagli uniteli insieme e ristendeteli e ritagliare altri biscotti.

6-Infornate a 180° per circa 15′, sfronare e lasciate raffreddare completamente.

Prepariamo la ghiaccia reale

1-Montate l’albume con le gocce di limone, quando è leggermente aumentato di volume unite a cucchiate lo zucchero miscelato con l’amido.

2-Montate bene fino ad ottenere una composto bianco e ben fermo.

3-Suddividete la ghiaccia in tre ciotoline, una lasciatela completamente bianca, mentre nelle altre due aggiungete i rispettivi coloranti.

4-Inserite le ghiacce in tre coni realizzati con la carta da forno, tagliate leggermente la punta in modo da riuscire a decorare i biscotti e date sfogo alla vostra fantasia..Buon Natale !!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Biscotti ovis mollis di natale

Biscotti di Natale alla cannella

Biscotti di Pan di zenzero (Gingerbread)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.