Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere

I Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere sono dei dolcetti golosi che difficilmente rinunceresti di mangiare. Dalla consistenza morbidissima, contengono un cuore stra goloso di marmellata ai mirtilli e pere sciroppate e sono ricoperti da zucchero a velo. Sono dolci che preparo spesso nei giorni di carnevale, ma sono perfetti sempre non c’è festività o ricorrenza, quando si ha voglia di dolce, basta rimboccarsi le maniche e appagare quel momento di dolcezza che ci capita spesso di sentire.

Questi ravioli hanno un impasto particolare, diverso dalle classiche frolle che servono per realizzare questi dolci fritti. L’ impasto è stato realizzato oltre che con gli ingredienti di farina, uova, burro e zucchero, con un ingrediente in più, il latticello chiamato anche buttermilk , usato molto nelle ricette americane. Cos’è il latticello ? Non è che una miscela di panna o latte e yogurt miscelate insieme. Il sapore e leggermente  acidulo e viene utilizzato generalmente nella preparazione di lievitati e torte, perché conferisce all’impasto più leggerezza e sofficità. In questa ricetta ho utilizzato il latte parzialmente scremato e inserito a questo uguale peso di yogurt bianco. Una frolla che vi consiglio di provare, oltre al sapore e davvero molto buona. Potete riempire i ravioli con quello che più vi piace; nutella, ricotta o altro tipo di frutta!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere sono dei dolcetti golosi dalla consistenza morbida contengono un cuore stra goloso di marmellata ai lamponi e pere sciroppate e sono ricoperti da zucchero a velo. Perfetti per le festività…e non solo !!

Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 380 g Farina 1
  • 65 g Margarina
  • 35 g Burro
  • 250 g Latticello (125 gr latte parzialmente scremato + 125 gr yogurt bianco)
  • 1 Uovo
  • 60 g Zucchero
  • 1/2 cucchiaini Bicarbonato
  • 1 pizzico Sale

Per la farcia

  • 1 Barattolo di pere sciroppate
  • q.b. Marmellata di mirtilli
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

  1. Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere..

    Per preparare questi golosi Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere, dobbiamo prima cosa preparare il latticello inserite in una ciotolina li latte e poi lo yogurt, mescolare bene e lascite riposare per 20′. inserire la farina in una ciotola o se preferite ponetela su un piano di lavoro e create una fontana. ( io lavoro nella ciotola)

  2. Nel frattempo inserire la farina in una ciotola o se preferite ponetela su un piano di lavoro e create una fontana. ( io lavoro nella ciotola)

  3. Unire lo zucchero, sale, il bicarbonato e la margarina insieme al burro, iniziate a lavorare gli ingredienti sbriciolando la materia grassa insieme alla farina con le mani.

  4. Prendete il latticello e inserite al suo interno l’uovo, mescolare bene e versare il tutto nel composto di farina.

  5. Lavorate velocemente impastate e formate un panetto copritelo con un foglio di carta da forno o pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 20′. Stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (1 mm) rifilatela tutta intorno con una rondella dentellata. Poi ricavate dei rettangoli circa 10 x 20.

  6. Scolate dal liquido di conservazione delle pere sciroppate e tagliatele a fettine. Farcire sulla parte superiore ogni pezzo di pasta con un cucc.no di marmellata e disponete sopra delle fettine di pera.

  7. Spennellate i bordi di ogni rettangolo e ripiegatelo sul ripieno, fate una leggera pressione per far aderire bene, in modo che durante la frittura non fuoriesca il liquido.

  8. Scaldate abbondante olio in un pentolino, raggiunta la temperatura friggete i ravioli pochi per volta, facendoli dorare da tutti i lati, scolateli su un foglio di carta assorbente. Disponeteli su un piato da portata e spolverateli con abbondante zucchero a velo…Buon appetito !!

  9. Ravioli ripieni di marmellata e pere

Note

Consiglio…

Come vedete nella foto tutorial, i ravioli potete farcirli anche con solo pere e gocce di cioccolato o golose amarene sciroppate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.