Ravioli dolci con marmellata e amarene

Ravioli dolci con marmellata e amarene sono dei dolcetti golosi che contengono un cuore ripieno di marmellata e golose amarene, un dolcetto che difficilmente rinunceresti a mangiare. Dei ravioli preparati con una frolla che non è la classica da crostate e biscotti. Questa ha una particolarità un ingrediente speciale che conferisce all’impasto leggerezza e sofficità. Questo ingrediente è il buttermilk, detto anche latticello che può essere anche preparato in casa, una miscela di panna o latte dove viene aggiunto lo yogurt. Una frolla che vi consiglio di provare, perché versatile nella cottura e ripieno, potete preparare dei ravioli con qualsiasi farcia che può essere nutella, marmellata o crema. E’cosa più bella potete cuocere i Ravioli dolci in forno come questi o friggerli in olio come questi Ravioli fritti ripieni di marmellata e pere!! Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ” Ravioli dolci con marmellata e amarene, preparati con un ingrediente speciale il buttermilk che rende i ravioli soffici e leggeri ad ogni morso….buonissimi anche se fritti!! 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare i Ravioli dolci con marmellata e amarene, e semplicissimo.Per prima cosa dovete fare l’impasto vi rimando a questa RICETTA.

  2. Una volta pronto, formate un panetto copritelo con un foglio di carta da forno o pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 20′.

  3. Ora passiamo preparare i ravioli dolci con marmellata, quindi stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (1 mm) rifilatela tutta intorno con una rondella dentellata. Poi ricavate dei rettangoli circa 10 x 20.  

  4. Con i rebbi di una forchetta ripassate tutto intorno i ravioli per sigillare. Infornate a 180° per 15-20′. Sfornate e Disponeteli su un piatto da portata, spolverateli con abbondante zucchero a velo…Buon appetito!

  5. Farcire sulla parte superiore ogni pezzo di pasta con un cucc.no di marmellata e disponete sopra 3 amarene sciroppate ben scolate dal loro sciroppo.

  6. Spennellate i bordi di ogni rettangolo con l’uovo sbattuto e ripiegatelo l’impasto sul ripieno, fate una leggera pressione per far aderire bene i ravioli, in modo che durante la cottura non fuoriesca il liquido

Note

   

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.