Ravioli con ricotta e gocce di cioccolato

I Ravioli con ricotta e gocce di cioccolato sono dei dolci fritti, che si  preparano nel nel periodo delle feste di Carnevale, uno scrigno di frolla che raccoglie un composto di ricotta bagnata al limoncello e gocce di cioccolato fondente.
No c’è ripieno più buono e goloso della ricotta con il cioccolato, sono due ingredienti che si sposano molto bene tra loro, tanto che, regalano ai ravioli dalla pasta croccante e dorata un sapore e gusto davvero da perdersi.  Non amo il fritto, ma in questo periodo dell’anno non possono di certo mancare sulle nostre tavole, pero se volete potete utilizzare anche la cottura in forno, in questo modo otterrete dei ravioli più leggeri ugualmente strepitosi!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato, uno scrigno di frolla che raccoglie un composto di ricotta bagnata al limoncello e gocce di cioccolato fondente..golosi e buonissimi!

Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato

Ravioli dolci con ricotta

Ravioli con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 400 gr di Farina
  • 2 uova + 1 Tuorlo
  • 60 gr di Zucchero
  • 80 gr di Margarina o Burro
  • 1/2 cucc.ino di Cannella
  • 1 pizzico di Lievito per dolci

Per la farcitura

  • 300 gr di Ricotta di pecora o vaccina
  • 60 gr di Zucchero
  • 1 pizzico di Cannella
  • 1 albume
  • 2 cucc.ai di Liquore limoncello o strega
  • 40 gr di gocce di Cioccolato
  • qb di Zucchero a velo
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

1-In una ciotola capiente inserite la farina insieme al pizzico di lievito, fate una fontana e unite le uova con il tuorlo, lo zucchero, cannella, il liquore e la margarina. Impastare bene il tutto portate sul piano di lavoro  formare una palla. Coprite  l’impasto con un canovaccio e far riposare per 20′.

2-Nel frattempo prepariamo la farcia; in una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con zucchero e albume, formata una crema liscia, aggiungete il liquore, il pizzico di cannella e le gocce di cioccolato. Fate riposare per qualche minuto in frigorifero.

3-Prendete l’impasto e dividetelo in due parti, infarinate il piano di lavoro e stendete una parte con l’aiuto di un mattarello dello spessore di 3/4 mm. Se preferite potete utilizzare la macchina per la pasta, io ho steso a mano.

4-Prendete ora delle piccole quantità di ripieno di ricotta e ponetele sulla sfoglia stesa, tra un mucchietto di ripieno e l’altro date una distanza di quasi due dita.

5-Sovrapponete la sfoglia sopra al ripieno e fate  una leggera pressione con le mani. Prendete una rotella taglia pasta dentellata e  ritagliare i ravioli, con i rebbi di una forchetta pressate tutto intorno per sigillare meglio la chiusura. Continuate cosi fino al temine della farcia.

6-Mettete abbondante olio in un pentolino alto non molto largo, in questo modo i ravioli saranno immersi completamente, ottenendo cosi una cottura più omogenea.

7-Quando l’olio a raggiunto la temperatura giusta, per questo vi basta mettere uno stecchino da spiedino all’interno dell’olio, se fa delle bollicine è pronto. Quindi mettete i ravioli a cuocere, io vi consiglio non più di 4 per volta. Girateli spesso aiutandovi con un bastoncino di legno, una volta pronti scolateli con un ragno da cucina e poneteli su fogli di carta assorbente. Una volta tiepidi spolverare con zucchero a velo..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Ravioli dolci con marmellata e amarene

Ravioli dolci con fragole e cioccolato

Ravioli

Consiglio

Potete variare il ripieno sostituendo la ricotta, con marmellata o la crema pasticcera o nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.