Quaglie con castagne profumate all’arancia

Le Quaglie con castagne profumate all’arancia sono un secondo piatto gustoso da presentare a un pranzo o cena di festa. Sono un piatto da portata che servito in tavola mette tutti d’accordo, sono invitanti e belle da vedere.  Un secondo rustico e perfetto da impiattare, ogni ospite viene servita la sua porzione di quaglia con tutto il suo condimento e sughetto. Ottima carne bianca, leggera e con pochi grassi.

Quaglie con castagne profumate all’arancia, secondo piatto gustoso perfetto per un giorno di festa. 

Quaglie con castagne profumate all'arancia

Quaglie con castagne e arancia

Quaglie con castagne profumate all’arancia

Ingredienti

  • 4 Quaglie
  • 16 castagne lesse
  • 6 Pomodorino ciliegino
  • 1/2 Cipolla
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 4 foglie di Salvia
  • 1 Arancia biologica
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco secco
  • 3 cucc.ai di Olio evo
  • qb di Sale e Pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite le quaglie passate sotto l’acqua corrente e lavatele internamente ed esternamente. Eliminate se ci fosse qualche piuma e asciugatele con della carta assorbente, dopo di che salatele e pepatele.

Affettate la cipolla e ponetela in una padella insieme all’aglio e olio, aggiungete un pochino di acqua, e portate sul fuoco.

Togliete l’aglio e aggiungete le quaglie, fate rosolare da una parte e l’altra. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Aggiungete il pomodorino e le castagne insieme al rosmarino e la salvia, abbassate la fiamma e fate cuocere per 15, prendete l’arancia, metà tagliatela a rondelle e unitela alle quaglie, l’altra meta spremete il succo e versate anche questo sulle quaglie.

Fate cuocere per altri 20′,  se necessario allungate con un pò di brodo vegetale, per formare il sughetto. Servite in tavola e.. Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Quaglie in padella con pomodorini e cipolla

Osso buco alla romana

Spezzatino di maiale con carote

Involtini ripieni in crosta di bacon

Lonza al limone capperi e olive

Quaglie all'arancia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.