Polpettone di patate e bieta..ricetta semplice

Il Polpettone di patate e bieta, è una versione diversa dal classico polpettone di carne, sapore piu delicato, piu leggero e quindi con meno grassi.

Una ricetta semplice e versatile, che potete realizzare con qualsiasi tipo di verdura,  sempre in aggiunta alle patate. Ottimo con le zucchine, spinaci, carciofi quando sono di stagione, vi consiglio di  provarlo aggiungendo nella patata un misto di funghi, vanno benissimo anche quelli surgelati, li spadellate in padella e poi li aggiungete alle patate schiacciate. Avrete un polpettone dai sapori di montagna, profumato e molto appetitoso, buonissimo caldo che freddo. Un polpettone sfizioso, che non vi deluderà, sano, genuino e ricco di sapore da far mangiare soprattutto ai bambini, perfetto per quelli che non mangiano verdure con questa ricetta avrete la possibilita  di proporre in modo carino le verdure ai vostri figli.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Polpettone di patate e bieta, ricetta semplice e versatile, che potete realizzare con qualsiasi tipo di verdura. Polpettone sfizioso, che non vi deluderà, sano, genuino e ricco di sapore da far mangiare soprattutto ai bambini…

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 480 g Patate (peso cotto senza buccia)
  • 280 g Bietole (peso cotto)
  • 2 Uova
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 60 g Pane grattugiato

Per panare

  • q.b. Pane grattugiato

Preparazione

  1. Polpettone di patate e bieta…

    Per preparare il Polpettone con patate e bieta, dobbiamo schiacciare le patate con lo schiaccia patate e inserirel in una citola.

  2. Unire la bieta strizzata e tagliata in piccoli pezzi e amalgamatela alle patate.

  3. Aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e date una seconda mescolata.

  4. Versate ora il pane grattugiato e incorporatelo al composto, se dovesse risultare molto morbido aggiungetene un altro pochinoi, questo dipende dall’umidita della patata.

  5. Prendete un foglio di carta forno e cospargetelo nella parte centrale con il pane grattugiato.

  6. Ponete sopra l’impasto orttenuto e date una forma di un filone, spolverate con altro pane grattuggiato. Prendete il foglio con tutto il polpettone e ponetelo all’interno di una teglia.

  7. Irrorate con olio e infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare. Fate intiepidire per qualche secondo il polpettone e servite in tavola…Buon appetito !!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.