Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno

DSCF3417

Oggi vi propongo una ricettina veramente sfiziosa, un secondo piatto leggero e goloso che fara impazzire anche i bambini le Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno, prive di grassi aggiunti e si preparano in modo veloce e soprattutto non sono fritte ma semplicemente cotte al forno. La panatura e simpaticissima sia alla vista che al palato perchè e realizzata con i cornflakes che donano alla Polpette appetitosità e croccantezza. Invitanti e ottime anche se vi piacciono proporle anche come finger-food o un antipasto sono deliziose anche fredde….

Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno

DSCF3424

INGREDIENTI

400 gr di petto di tacchino

400 gr di patate lesse

200 gr di piselli surgelati

1/2 cipolla

1 uovo

2 cucc.ini di pesto di basilico

3 cucc.ai di grana grattugiato

olio evo

sale e pepe

per la panatura

qb di farina

qb di cornflakes

qb di pane grattugiato

2 uova

sale

Preparazione

Preparate un soffritto con olio, cipolla e un goccino di acqua, una volta ammorbidita la cipolla unite i piselli, salate, pepate e cuocete per circa 15′. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.

Tagliate il petto di pollo a tocchetti e inseritelo al interno di un mixer è frullatelo. Ponetelo in una terrina e unite le patate lesse schiacciate, i piselli, l’uovo, il grana, il pesto di basilico, sale e pepe. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamano tra loro.

Tritate i fiocchi di cornflakes grossolanamente e poneteli in una ciotola, e preparate altre due ciotoline dove metterete la farina in una e le uova sbattute in un altra.Prelevate un po di composto e arrotolatelo tra i palmi della mani e formate delle palline, una volta preparate impanatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nella panura dei cornflakes.

Foderate una leccarda con carta da forno e oliatela leggermente, disponete le polpette preparate sopra, oliate leggermente e infornatele a 200° per 25′ circa girandole a metà cottura.

Sfornate e servite calde o fredde accompagnate da un insalata mista…Buon appetito!!

 

 

 

12 Risposte a “Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.