Polpette ceci e fagioli neri

Le Polpette ceci e fagioli neri, sono un secondo light, ma che allo stesso tempo risulta sfiziosa al palato. Delle polpette senza fritti e soffritti perchè vengono cotte nel forno, con un goccino di olio di oliva. Un ottima pietanza leggera da far mangiare anche ai bambini, che non amano molto i legumi.

Per questa ricetta ho utilizzato i ceci e fagioli neri secchi, quindi dovete metterli in ammollo la sera prima con dell’acqua e un pizzico di bicarbonato, per poi poterli cuocere il giorno dopo. Ma se volete fare una cosa più veloce potete utilizzare, quelli in scatola già pronti all’uso, se non trovate i fagioli neri li sostituite con fagioli cannellini o borlotti, il risultato finale non cambia di certo.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Polpette ceci e fagioli neri, sono un secondo light, perchè cotte nel forno.Un ottima pietanza leggera da far mangiare anche ai bambini..

Polpette ceci e fagioli neri

 

Polpette ceci e fagioli

 

Ingredienti

  • 200 gr di Ceci secchi
  • 200 gr di Fagioli neri
  • 1 uovo
  • 1/2 buccia di limone
  • 1 cucc.aio di Olio extra vergine
  • 1 pizzico di Pepe
  • Pane grattugiato
  • Sale

Preparazione

1-Per preparare queste leggere Polpette ceci e fagioli neri, per prima cosa dovete mettere in ammollo la sera prima  i ceci e i fagioli, io li ho messi insieme, con un pizzico di bicarbonato, tutta la notte.

 2-Successivamente scolateli, sciacquateli, poi versateli in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuocete per circa 1 ora e 1/2. Io per far prima ho utilizzato la pentola a pressione, quindi la cottura si e dimezzata.

3-Scolate i ceci e i fagioli, versateli in una ciotola e lasciate intiepidire. Dopo di che versate i ceci in un mixer, aggiungete un goccino di olio e date una prima frullata.

4-Unite poi l’uovo, insieme al mezzo spicchio di aglio, la buccia grattugiate di mezzo limone, prezzemolo, sale e pepe.  Azionare il mixer e frullate il tutto.

5-Versate il composto ottenuto in una ciotola se dovesse risultare morbido aggiungete 1 o 2 cucc.ai di pane grattugiato.

6-Passate poi  alla formazione delle polpette; prendete un pochino di composto, e passatelo sui palmi delle mani, formando dell polpette. Se il composto si appiccica alle mani, inumiditele le mani con un po di acqua.

7-Passatele poi nel pan grattugiato e disponetele su una teglia foderata con carta da forno, leggermente oliata. Date un secondo giro di olio su ogni polpetta e infornate a 180° per circa per 15-20 minuti…Buon appetito!!

Polpette ceci e fagioli

 

Consiglio

Se volete una Polpetta vegan , potete eliminare l’uovo, aggiungendo in questo caso un po di acqua di cottura, per ottenere una crema, aggiungendo il pane grattugiato giusto per rendere il composto un pochino sodo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.