Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella

Il Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella  è un dolce che come le sbriciolate classiche si prepara in un attimo, ottimo e goloso da deliziare a colazione e merenda, accompagnato da una tazza di latte o tè, la vostra giornata inizierà sicuramente in modo diverso. l idea l’ho presa da  un plumcake che avevo fatto tempo fa. Adoro le crostate sbriciolate cosi è un po di tempo che ho cambiato il modo di presentarle, l idea di inseritre il composto sbriciolato nello stampo da plumcake mi piace molto, l’effetto del dolce dentro ad un plumcake che in una classica tortiera, ha un aspetto più bello e rustico. Presentato in  tavola delizia a mio giudizio la vista e poi la gola. Ricetta semplice e veloce da realizzare, al interno è stato farcito con una delicata crema pasticcera e uno strato generoso di nutella, questi due ingredienti  rendono il plumcake molto sfizioso e gudurioso. Potete sostiuìtuire la crema pasticcera con una crema al caffe o semplice marmellata …il dolce sarà ugualmente gustoso !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella, dolce goloso al cacao crema e nutella, otimo per deliziare la colazione e merenda, ricetta semplice e facile nella preparazione, plumcake ottimo e dal sapore unico e goloso…

Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella

Plumcake sbriciolato al cacao con crema

Plumcake sbriciolato al cacao con crema e nutella

INGREDIENTI

300 gr di farina per dolci

100 gr di cacao amaro

2 uova

180 gr di burro

180 gr di zucchero

13 gr di lievito per dolci

gocce di cioccolato

Per la crema

250 ml di latte parzialmente scremato

2 tuorli

3 cucc.ai di zucchero

25 gr di farina

nutella

Preparazione

prima di tuto prepariamo la crema; portate in ebolizzione il latte, nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero , poi sempre mescolando unite la farina.

Versate il latte al interno delle uova, amalgamate bene poi riportate il composto nel pentolino e fatelo cuocere sempre mescolando finche non si addensi.

Versare la crema nella ciotola copritela con della pellicola che sia acontatto con questa e lasciatela intiepidire.

Orapassiamo al plumcake; disponete la farina insieme al cacao e il lievito, il pizzico di sale in una ciotola, aggiungete lo zucchero e amalgamate gli ingredienti secchi.

Unite il burro leggermente morbido tagliato a cubotti e le uova, lavorate il tutto con le mani creando delle briciole.

Foderate un base da plumcake con carta da forno, versate metà del impasto sbriciolato, compattate leggermente la superficie.

Disponete sopra al impasto la crema e ricoprite questa con 4-5 cucc.ai di nutella, per renderla piu liquida scaldate la nutella in un pentolinoi con dell alcqua calda.

Ricoprire con il restante impasto sbriciolato, disponete sopra le gocce di cioccolato e spolverate con un po di zucchero .

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40′, lasciate intiepidire il plumcake nel forno per 10′, sfornate lasciatelo raffreddare nel suo stampo.

Servire tagliato a fette e Buon appetito!!

Plumcake sbriciolato al cacao e nutella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.