Se cercate un dolce perfetto per la colazione e ricca merenda questo è proprio quello che cercate..Plumcake ricotta e caffè. Un dolce morbido, soffice e profumatissimo, una vera golosità. Il plumcake ricotta è facilissimo da realizzare, e soprattutto leggero, perchè parte dei grassi che si trovano nel dolce sono dati dalla ricotta, e grazie a questo, è stata aggiunta una piccola parte di olio. Quindi un Plumcake ricotta e caffè sano, genuino perfetto per tutti quelli che come me adorano il caffè.
Ora vediamo come si prepara questo Plumcake ricotta e caffé!
Plumcake ricotta e caffé
Ingredienti
- 300 gr di Farina
- 2 Uova
- 140 gr di Zucchero
- 190 gr di Ricotta vaccina
- 80 gr di Olio di semi
- 70 gr di Caffè
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 20 cioccolatini ai chicchi di caffè
Preparazione
1-Per preparare il Plumcake ricotta e caffè, dovete inserire in una ciotola le uova intere con il pizzico di sale, con una frusta elettrica lavoratele, fino a farle aumentare leggermente di volume. Unite lo zucchero e montate fino a rendere il composto gonfio e chiaro.
2-Aggiungete la ricotta sempre lavorando, il caffè e poi a seguire l’olio.
3-Una volta incorporati gli ingredienti liquidi unite la farina setcciata insieme al lievito.
4-Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno o se preferite imburratelo e infartinatelo e versate all’interno il composto ottenuto.
5-Spolverate la superficie con zucchero e decorate con i cioccolatini di caffè. Infornate in forno gia caldo a 200° per 10′, abbassate la fiamma a 180° e cuocete per altri 25-30′ fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
6-Lasciate in forno spento il dolce per 10′, sfornate e lasciate intiepidire per altri 10′, tresferitelo poi su una gratella..Buon appetito!!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Mi trovi anche sul mio canale Telegram