Plumcake di frolla ai frutti rossi

Il Plumcake di frolla ai frutti rossi e una ricetta facilisima ottimo per la colazione o meranda. Un dolce goloso che piacera anche ai bambini. Morbido e dal sapore che vi coccola, un Plumcake veloce da preparare, basta impastare tutti gli ingredienti e stendere direttamente l’impasto, farcirlo e arrotolarlo e inserirlo nel suo stampo..il dolce e pronto per essere infornato.

Adoro preparare i dolci ai frutti rossi, li mangerei tutti i giorni  sia all’interno dei dolci che usati come decorazione alla loro vista ti esce subito un sorriso, sono allegri, coloratissimi e la cosa piu importante fanno veramente bene. Cosi questa mattina non avendo nulla per fare colazione…non so a voi, ma a me capita spesso, mi sono rimboccata le maniche e ho preparato questo dolce per la colazione. Il tempo di scattare qualche foto e del plumcake ne è rimasto meno della metà. Che dire !! i dolci fatti in casa hanno tutto un loro perchè,  soprattutto se appena sfornati sprigionano profumo e la cosi ti scappa quella voglia di addentarli subito, inoltre ti danno la carica giusta per affrontare la giornata con piu sprint… sono una meraviglia!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Plumcake di frolla ai frutti rossi ,ricetta facilisima, ottimo per la colazione o meranda. Un dolce goloso che piacera anche ai bambini. Morbido e dal sapore che vi coccola…

 

Plumcake di frolla ai frutti rossi

Plumcake di frolla

Plumcake di frolla ai frutti rossi..

Ingredienti

320 g Farina tipo 1

80 g farina di cocco

1 Uova + 1 tuorlo

160 gr di zucchero

150 gr di yogurt alla vaniglia

60 gr di burro

1 bustina di lievito

per la farcia

100 gr di frutti di bosco congelati

qb di zucchero semolato

scaglie di mandorle

Preparazione

per preparare Il Plumcake di frolla ai frutti rossi, dovete prendere gli ingredienti come elencato sopra e inserirli uno ad uno all’interno di una ciotola.

Impastare energicamente e fate riposare la frolla nel frigorifero per 20′,volendo potete lavorarla subito senza problemi.

Su un foglio di carta da forno infarinato stendete la frolla e formate un rettangolo non troppo sottile, distribuite sopra i frutti rossi congelati (lasciatene qualcuno da parte per la decorazione)te una piccola pressione in modo che aderiscano all’impasto.

Spolverate con zucchero semolato, dalla parte piu lunga della frolla arrotolate ben stretto formando un rotolo.

Chiudete bene i laterali e inseritelo con tutta la carta da forno all’interno di uno stampo da plumcake.

Disponete ora i frutti rossi messi da parte su tutta la superficie del dolce affondateli leggermente in modo che si attaccano bene, decorate con qualche scaglia di mandorla e spolverate con zucchero.

Infornate a 180° per circa 35-40′, lasciate raffreddare il plumcake all’interno dello stampo per 15′ poi ponetelo su una gratella a raffreddare…Buon appetito !!

Plumcake frutti rossi

Ti potrebbe interessare…

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta

 

 

2 Risposte a “Plumcake di frolla ai frutti rossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.