Plumcake cocco e mandarino

Plumcake cocco e mandarino, un dolce preparato con due frutti dal sapore diverso tra loro, ma che uniti insieme rendono il plumcake profumatissimo e armonioso con una pizzico di sapore esotico. Ricetta semplicissima da realizzare, potete sostituire il mandarino con le clementine, il risultato non cambia, il plumcake sarà sempre molto buono, sofficissimo e profumato, ottimo per la colazione e merenda. Domani sarà la nostra colazione dal momento che è festa e si sta tutti a casa, perchè non approfittare di una colazione con i fiocchi . Tra la scuola e lavoro, a casa mia la colazione e sempre un biscotto e scappa e via, invece domani ci mettiamo tutti intorno al tavolo e ci gustiamo una fetta di questo plumcake con una bella tazza di latte caldo…..è dopo tutti a fare l’albero di Natale 🙂

Plumcake cocco e mandarino,  dolce molto buono, sofficissimo e profumato, ottimo per la colazione e merenda. Un plumcake dai sapori armoniosi con una pizzico di gusto esotico….

 

Plumcake cocco e mandarino

 

Plumcake cocco e mandarino

Ingredienti

  • 240 gr di farina
  • 80 gr di farina di cocco
  • 2 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt cremoso (125 ml)
  • 2 mandarini + 1 scorza grattugiata
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • sale

Preparazione

Per preparare il Plumcake cocco e mandarino, dovete lavorare le uova con il pizzico di sale fino a farle aumentare di volume.

Poi aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Unite lo yogurt, la scorza di un mandarino grattugiata e il suo succo, il latte e l’olio a filo, a questo punto versate la farina setacciata insieme al lievito e infine la farina di cocco.

Amalgamare molto bene gli ingredienti, poi foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e versateci dentro tutto il composto.

Sbuciate il secondo mandarino e disponetelo sopra alla superficie del plumcake, spolverate con zucchero e infornate  a forno già caldo a 180° per 35′-40′.

Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, la cottura varia da forno a forno. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella…Buon appetito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.