Pizzette di zucca.. la zucca per me è quell’ortaggio che non ha stagionalità, l’adoro talmente tanto che la compro sempre, anche in piena estate pensate te!
Passeggiando per il mercato ho trovato una zucca violina chiamata anche zucca butternut, grazie allo sua particolare conformazione oblunga, ho pensato di realizzarci queste Pizzette di zucca. Un contorno o antipasto divertente e gustoso da condividere con i propri famigliari. Una ricetta semplicissima e veloce da preparare.
Ti potrebbe interessare..
Pizzette di melanzane pomodoro e mozzarella
Pizzette di melanzane croccanti con ragù
Bombette integrali con broccoletti e tacchino
Vediamo come prepare nel dettaglio queste gustose PIZZETTE DI ZUCCA
Pizzette di zucca
Ingredienti
- 6-8 fette di zucca butternut
- 150 gr di Passata di pomodoro
- 120gr di Mozzarella
- qualche foglia di Origano fresco
- Olio evo
- Sale
Preparazione
1-Prendete la zucca e tagliatela dalla parte allungata quella senza semi e filamenti e ottenete da questa 6-8 fette tonde non molto spesse.
2-Prendete un coppa pasta o un coperchio da barattolo e pogiatelo sopra alla fetta di zucca, comprimete e tofliete la buccia tutto intorno.
3-Spennellate poi le fatte di zucca da tutte e due i lati con l’olio e disponetele sui una teglia foderata con carta da forno, Spolverate con un po di sale e infornate a 180° per 20′.
4-Nel frattempo prendete la passata di pomodoro e ponetela all’interno di una ciotolina, aggiungete olio, sale, pepe e origano e mescolate. Prendete anche la mozzarella e tagliatela a cubetti e mettetela a scolare in un colino.
5-Una volta cotte le pizzette di zucca, distribuite sopra un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro condita e qualche dadino di mozzarella.
6-Infornate le pizzette per altri 10-12′ fino a gratinatura della mozzarella, servite calde e.. Buon appetito!!
Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram