Pizzette di frolla con fichi freschi

Oggi vi propongo questi deliziosi biscotti friabili che ho dato nome di  Pizzette di frolla con fichi freschi sono veramente buonissimi! Consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno, ottimi da deliziare a merenda !! In questo periodo la mia casa è sempre piena di fichi, mia madre ha un albero maestoso di fichi settembrini, sono corposi, succosi e dal sapore irresistibile l’inteno sono di un colore rosso vivo..stupendi !!

Tutti i giorni mi posto sotto l’albero e tiro il naso all’insù, con la speranza di trovarne qualcuno maturo,  sempre se prima non sono passati i pappagalli che se ne mangiano in quantità industriale. Questi animaletti sono ghiotti dei fichi di mia madre…hanno capito tutto, davanti a tanta bontà e difficile resistere.

Per realizzare questi dolci biscotti ho usato la frolla preparata con albumi e panna, quest’impasto l’avevo sperimentato per una crostata, il risultato è stato davvero ottimo, che oggi ho pensato di preparala per questi biscotti. Ricetta facile e davvero semplice da realizzare !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pizzette di frolla con fichi freschi sono veramente buonissimi! Consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno, frolla preparata con albumi e panna, ottimi da deliziare a merenda !!

Pizzette di frolla con fichi freschi

Pizzette di frolla con fichi

Pizzette di frolla con fichi freschi

 

INGREDIENTI

Per la realizzazione della frolla per preparare le pizzette vi rimando qui

15 fichi settembrini ( dipende dalla grandezza )

zucchero di canna

sale (facoltativo )

Preparazione

Per preparare le Pizzette di frolla con fichi freschi, dovete preparare la frolla come spiegato nel link di rimando.

Non serve farla riposare, potete lavorarla anche subito.

Quindi prelevate dall’impasto tanti piccoli pezzi del peso di 30-40 gr ciascuno, passateli tra i palmi della mano e formate delle palline, ponetele su un foglio di carta da forno e pressatele dandogli una forma di una pizzetta.

Lavate i fichi e tamponateli con delicatezza, divideteli in quarti e ponete due spicchi sopra ad ogni pizzetta, spolverate con zucchero di canna e un pizzicchetto di sale.

Infornate a 180°per 15′, azionare la funzione grill per caramellare la superficie delle pizzette.

Sfornate e lasciate intiepidire…Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare…

Schiaccia settembrina con marmellata di fichi e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.