Pizza in padella alla diavola

Pizza in padella alla diavola, piccantissima da impazzire. Per farcire questa pizza ho usato il salame la Ventricina, adoro il piccante e questo salume a tutte le qualità per farsi amare. Questa pizza e la passione di mio figlio Mirko, tornato a casa dagli allenamenti aveva una fame da urlo, avevo gia preparato l’impasto per la pizza, ma da cuocere in forno però….ma lui non aveva il tempo di aspettare, la fame faceva da padrona. Cosi ho preso l’impasto che avevo steso, l’ho ritagliato tondo con il tagliapizza e schiaffato in una padella antiaderente unta con un po di olio….è che pizza è venuta,  pronta in pochi minuti. Ben lievitata e fragrante come se cotta in forno.

INGREDIENTI

550 gr di farina 00

30 gr di fiocchi di patate

12 gr di lievito

400 ml circa di acqua tiepida

1 cucc. no zucchero

20 gr di olio evo

1 cucc.no sale

Per il ripieno

1 etto di salame piccante

500 gr di passata di pomodoro

250 gr di mozzarella

olio evo sale

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra con lo zucchero in 300 ml di acqua tiepida, unire la farina setacciata e i fiocchi di patata, l’olio e impastare, aggiungere il sale e la restante acqua tiepida che vi è rimasta, l’impasto non deve risultare duro ma quasi che si appicichi alle mani. Lavoratelo per qualche secondo sulla spianatoia leggermente infarinata, fate riposare 20′ l’impasto chiuso a campana. Stendetelo e  fate le pieghe sul impasto, formare una palla e fatelo riposare coperto da pellicola fino al raddoppio, io l’ho preparo le prime ore del pomeriggio per la sera. Prendete l’impasto e dividetelo in 6 palline, stendere ogni pallina con il mattarello e la farina, dandogli una forma circolare. Ponete la base della pizza sulla padella unta con un po di olio, fatela cuocere 5′ da una parte e 5′ dall’altra, coperta da un coperchio, poi versate sopra la salsa di pomodoro, salate leggermente, mettete le  fette di salame piccante, la mozzarella tritata, olio e fate cuocere sempre coperto per altri 5′, la pizza e pronta da portare in tavola i vostri ragazzi ne andranno matti ^_^

Se ti puo interessare c’è anche il Calzone cotto in padella ai tre salumi

Focaccia semplice in padella

 

 

Una risposta a “Pizza in padella alla diavola”

  1. In padella,ho fatto tantissime cose,anche il dolce,ma la pizza ancora no!! sicuramente è speciale!! poi io amo il piccante,quindi,non mi resta che provare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.