Pizza con friggitelli e guanciale

Oggi ho voluto provare a preparare una PIZZA CON FRIGGITELLI E GUANCIALE, un impasto lievitato ad alta idratazione. Ottima, gustosa e dal sapore originale. A casa mia adoriamo i peperoni friggitelli sopratutto cotti in padella, con questa cottura si esalta il gusto e il profumo di questi peperoni verdi. Li mangiamo spesso come contorno semplice e stuzzicante da accompagnare alla carne. Cosi ieri me ne sono avanzati alcuni dal pranzo, cosi questa mattina mentre facevo le pulizie, mi e venuta l’idea di utilizzarli come farcia per la pizza. Quindi mi sono andata in cucina e ho preparato l’impasto perla pizza e ora vi mostro il risultato finale. Una pizza dalla consistenza croccante e ben lievitata. Perfetta per un aperitivo o buffet all’aperto!

Volete provare anche voi questa sfiziosa PIZZA CON FRIGGITELLI E GUANCIALE.. allora seguite con me tutti i passaggi!

Ti potrebbe interessare..

Pizza veloce con zucchine e tacchino

Pizza integrale olive e rucola cotta in padella

Pizza senza lievito e senza bilancia

 

Pizza con friggitelli e guanciale

Pizza friggitelli e guanciale

Pizza con friggitelli e guanciale

Ingredienti

  • 300 gr di Farina 1
  • 6 gr di lievito di birra
  • 200 ml di Acqua tiepida
  • 20 gr di Olio extra vergine
  • 5 gr di Sale
  • 6  Peperoni Friggitelli
  • qb di guanciale o pancetta

Preparazione

1-Inserite all’interno di una citola la farina, fate sciogliere il lievito in 100 ml di acqua. Versate il lievito sciolto nella farina, unite l’olio e iniziate a mescolare.

2-Aggiungete il sale e l’acqua tiepida rimasta, continuate ad impastare. Il composto deve risultare appiccicoso, quindi lavoratelo nella ciotola per almeno una 10′.

3-Coprite l’impasto nella ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 30′.

4-Dopodiche prendete di nuovo l’impasto e impastate di nuovo per altri 10′, non aggiungete farina, si fara un po fatica ma poi il risultato e davvero ottimo.

5-Quindi ricoprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare. Io ho fatto l’impasto per la pizza la mattina, poi stesa e infornata il pomeriggio.

6-Nel frattempo togliete il picciolo con i semi dai friggitelli, lavateli sotto l’acqua corrente e poneteli all’interno di un padellino con olio. Fate saltare coperti per 5′, poi salate e fate cuocere per altri 10′ coperti, il tempo giusto per rosolarli da tutti i lati. Lasciate raffreddare.

7-Passato il tempo di lievitazione dell’impasto, versatelo cosi su un foglio rettangolare di carta da forno leggermente oliato.  Ungetevi le mani con altro olio per aiutarvi a stendere la pizza, dandogli una forma piuttosto ovale.

8-Prendete i friggitelli freddi e fate apriteli facendo un taglio con il coltello,  e disponeteli in modo sparso sulla superficie della pizza, fate la stessa cosa con il guanciale. Ponete la pizza in forno spento e fate riposare per 20′.

9-Irrorate con olio e pepe e infornate in forno gia caldo e cuocete la pizza a 200° per 20-25′, azionare la funzione grill per gratinare..Buon appetito!!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Pizza con friggitelli ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.