PESTO CON SCARTI DI ZUCCHINE..oggi vi propongo un pesto un pò speciale preparato con i scarti delle zucchine, parliamo in questo caso dell’estremità della zucchina la parte leggermente piu dura e filamentosa che spesso buttiamo.
Quante volte è successo che buttiamo via le parti di verdure come le foglie, baccelli, torsoli dei broccoli, gambi degli asparagi e come in questo caso l’estremità delle zucchine? Ecco oggi vi do un idea di come riutillzzarle, basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!
Una ricetta molto simile al pesto alla genovese, con la differenza che invece di pestare a mano gli ingredienti, li ho inseriti tutti all’interno di un mixer. il risultato?..davvero strepitoso!
Ti potrebbe interessare..
Pesto zucchine e rucola
Pesto di ramoracce
Pesto di cavolo nero a crudo
Pesto con scarti di zucchine
Ingredienti
-
150 gr di estremità delle Zucchine
- 1/2 spicchio di aglio ( facoltativo)
-
30 gr Parmigiano reggiano
-
30 gr di Pinoli
-
5 foglie di Basilico
-
60 ml Olio extravergine d’oliva
-
1 pizzico Sale e pepe
Preparazione

2-Con un coltellino affilato togliete i filamenti e inserite gli scarti all’interno di un mixer.
3-Fate tostare i pinoli in un pentolino antiaderente facendo attenzione a non bruciarli, poi versateli all’interno del mixer.
4-Unite il parmigiano grattugiato, il 1/2 spicchio di aglio senza anima se no omettetelo, il sale e una parte di olio, chiudete il mixer e iniziate a frullare ad intermittenza.
5-Aprite il mixer e inserite le foglie di basilico e l’altra parte di olio, e date una seconda frullata fino a formare una crema omogenea.
6-Il pesto di scarti di zucchina e pronto, potete inserirlo in un contenitore ermetico, aggiungendo almeno un dito di olio, in modo che il pesto non prenda aria. Ponetelo in frigorifero almeno per 4 giorni o se preferite si puo anche congelare anche in congelatore e in frigorifero
Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram