Pesto con scarti di zucchine

PESTO CON SCARTI DI ZUCCHINE..oggi vi propongo un pesto un pò speciale preparato con i scarti delle zucchine, parliamo in questo caso dell’estremità della zucchina la parte leggermente piu dura e filamentosa che spesso buttiamo.

Quante volte è successo che buttiamo via le parti di verdure come le foglie, baccelli, torsoli dei broccoli,  gambi degli asparagi e come in questo caso l’estremità delle zucchine? Ecco oggi vi do un idea di come riutillzzarle, basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!

Una ricetta molto simile al pesto alla genovese, con la differenza che invece di pestare a mano gli ingredienti, li ho inseriti tutti all’interno di un mixer. il risultato?..davvero strepitoso!

Ti potrebbe interessare.. 

Pesto zucchine e rucola

Pesto di ramoracce

Pesto di cavolo nero a crudo

Pesto con scarti di zucchine   Pesto con zucchine       

Pesto con scarti di zucchine

Ingredienti

  • 150 gr di estremità delle Zucchine
  • 1/2 spicchio di aglio ( facoltativo)
  • 30 gr Parmigiano reggiano
  • 30 gr di Pinoli
  • 5 foglie di Basilico
  • 60 ml Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale e pepe

Preparazione

1-Prendete le zucchine e spuntate l’estremita finale, lavatele poi sotto l’acqua fredda e tamponatele con un canovaccio pulito.

2-Con un coltellino affilato togliete i filamenti e inserite gli scarti all’interno di un mixer.

3-Fate tostare i pinoli in un pentolino antiaderente  facendo attenzione a non bruciarli, poi versateli  all’interno del mixer.

4-Unite il parmigiano grattugiato, il 1/2 spicchio di aglio senza anima se no omettetelo, il sale e una parte di olio, chiudete il mixer e iniziate a frullare ad intermittenza.

5-Aprite il mixer e inserite le foglie di basilico e l’altra parte di olio, e date una seconda frullata fino a formare una crema omogenea.

6-Il pesto di scarti di zucchina e pronto, potete inserirlo in un contenitore ermetico, aggiungendo almeno un dito di olio, in modo che il pesto non prenda aria.  Ponetelo in frigorifero almeno per 4 giorni o se preferite si puo anche congelare anche in congelatore e  in frigorifero

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.