Peperoni sott’olio con olive

I Peperoni sott’olio con olive sono una ricetta tipica dell’estate, si preparano in questo periodo proprio perchè il peperone e nel suo pieno splendore, carnoso, corposo e con la pelle estremamente fina e il sapore e davvero spettacolare. Ma volendo per chi lo desidera come ho fatto io ques’anno, li puo preparare anche in questo periodo, anche perchè se la stagione lo consente, anche se di piccole dimensioni i peperoni si trovano fino a tutto ottobre. Quindi state ancora in tempo per realizzare questa ricetta che poi vi ritroverete a gustare durante tutto l’inverno. Per preparare i peperoni sott’olio non ci vuole molto, l’ importante è avere l’accortezza di pulire e sterilizzare molto ben i barattoli. Grazie a questa azione avrete dei peperoni sott’olio in conserva ,sicuri e che durano anche 1 anno. Vediamo come si preparano !! Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasiaPeperoni sott’olio con olive sono una ricetta tipica di chi ama preparare le conserve in casa si preparano in questo periodo proprio perchè il peperone e nel suo pieno splendore, carnoso, corposo e con la pelle estremamente fina e il sapore e davvero spettacolare…  

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 barattoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Peperoni rossi
  • 1Peperoni gialli
  • 10olive denocciolate ripiene
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di semi
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Peperoni sott’olio con olive.. Per preparare i Peperoni sott’olio con olive , dovete lavare i peperoni dotto l acqua corrente, e asciugateli molto bene.

  2. Divideteli a metà, togliete il picciolo insieme ai semi e filamenti, e disponeteli su una leccarda ricoperta con carta da forno, con la parte tagliate a contatto con la carta. Infornate a 200° per circa 25′.

  3. Nel frattempo sterilizzate i barattoli, facendoli bollire all’intewrno di una pentola insieme ai coperchi per circa 20′. Prelevate i barattoli con una pinza da cucina e lasciateli raffreddare a testa in giù sopra a un canovaccio.

  4. Una volta terminata la cottura dei peperoni, prendeteli e inseriteli all’interno di un sachetto per alimenti fino a completo raffreddamento. In questo modo riuscirete a togliere tutta la pele con piu facilità.

  5. Una volta spellati i peperoni, divideteli poi a listarelle e poneteli in una ciotola. Conditeli con prezzemolo, aglio, sale e olive verdi che avrete ridotto a rondelle.

  6. Riempite metà barattoli con olio di semi einseritevi all’interno i peperoni conditi, vedrete che allinserimento della verdurea l olio tenderà a salire. Quando arriverete con i peperoni a due dita sotto il bordo, con una forchetta premeteli leggermete , se occorre rimboccate con altro olio fino a coprirli  completamente.

  7. Chiudete bene i vasetti e riponeteli dinuovo all’uinterno della pentola coperti di acqua, coproiteli con un canovaccio in modo che durante la bollitura non si toccano. Fate sobbollire per 20′, spengete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli al suo interno….Conservateli in un luogo buio e asciutto, vi consiglio di aprirli dopo 30 giorni dal sottovuoto..Buon appetito !!

Note

Ti potrebbe interessare… Funghi sott’olio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.