Peperoni ripieni con riso e stracchino

Peperoni ripieni con riso e stracchino, anche se il caldo si fa sentire…è come se si fa sentire !! ahime quasi tutte le verdure in questa stagione sono spettacolari ripiene e cotte in forno, che siano zucchine, pomodori, melanzane e gli stessi peperoni, imbottiti e cotti in forno hanno tutto un loro perchè !! quindi per preparare queste ricette  bisogna vestirsi leggerissimi, inserirle in forno e aspettare che si cuociono, dopo sfornato e visto il risultato finale, vi accorgerete che ne è valsa la pena, non c’è pietanza piu meravigliosa delle verdure ripiene.

A casa mia piacciono in modo particolare, soprattutto questi con il riso. Un primo piatto unico da leccarsi i baffi, gustoso e colorato, il riso viene cotto nella maniera tradizionale, arricchito con peperoni e tanto formaggio cremoso, in questo caso ho utilizzato lo stracchino il suo sapore si sposa benissimo con il dolce del peperone. Una volta tolto dal fuoco al dente si inserisce all’inteno del peperone svuotato.Poi disponete sopra la calotta del peperone e tutto in forno per la cottura. Tutto qui, una ricetta semplicissima ma che riscuote tanto successo, quindi sfornate il Peperone ripieno di riso e stracchino e prima di servire aspettate qualche minuto e poi portate in tavola. Che posso dire di più è il piatto perfetto per tutta la famiglia saporito e succulento !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Peperoni ripieni con riso e stracchino…Primo piatto dai sapori unici, colorato e allegro, ottimo per una pranzo e cena, ricetta facile e velove da realizzare, servito in tavola riscuote un grande successo:)

peperoni ripieni con riso e stracchino

Peperoni ripieni riso

Peperoni ripieni riso e stracchino

INGREDIENTI

2 peperoni grandi gialli

180 gr di riso arborio

1 peperone rosso

80 gr di stracchino

1/2 cipolla rossa

olio evo

qb di brodo vegetale

sale e pepe

Preparazione

Per preparare i Peperoni ripieni con riso e stracchino dobbiamo lavare i peperoni, tagliate le calotte a quelli gialli e mettetele da una parte. Per queloo rosso svuotatelo e ripulitelo e riducetelo a pezzetti piccoli.

Con un coltello affilato togliete semi e filamenti, una volta pulite poneteli su una teglia foderata con carta da forno oliata e leggermente salata.

In una padella fate soffriggere con olio e un pochino d’acqua la cipolla tagliata sottile.

Aggiungete il peperone rosso ridotto a pezzetti salte e pepate e fate cuocere per 10′.

A questo punto unite anche il riso, e fatelo insaporire per qualche secondo.

Unite un mestolo di brodo per volta e date una mescolata ogni tanto. fate in modo che il riso non si asciughi mai.

Fate cuocere per 12 -13′ toglire dal fuoco e aggiungete lo stracchino e il prezzemolo grattugiato, mantecate con cura, fino a completo sciogliemento del formaggio.

Oliate leggermente l’interno dei peperoni e riempiteli con il riso fino al borbo, spolverate con il grana e irrorate con un goccino di olio.

Coprite i peperoni con le calotte e spolverate di sale e poco zucchero, che serve per far caramellare, irrorate con altro olio e infornate a 180° per circa 40′. Azionare la funzione grill per gratinare.

Sfornate i Peperoni ripieni e aspettate qualche minuto prima di servirli…decorate con qualche foglia di prezzemolo tritato e…Buon appetito !!

Peperoni ripieni

Ti potrebbe interessare…

Frittata di riso al pesto con peperoni gratinati
Torta di pane piccante con peperoni e piselli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.