Penne al cavolo rosso|ricetta facile

Le Penne al cavolo rosso sono un primo piatto fantastico, leggero e soprattutto bello da portare in tavola. E’ da qualche giorno che mi sono cimentata, anzi meglio dire relazionata con questo tipo di verdura, un po scettica all inizio forse per il suo colore viola acceso, ma poi pian piano che l’ho usata in cucina ho scoperto con immensa meraviglia che è un ortaggio versatile e che si presta in molti piatti in cucina. Cosi all’inizio l’ho usato solo per l’ insalate o come verdura ripassata in padella per realizzare degli ottimi crostini, ma oggi lo provato anche con i primi, proprio come questo che vi propongo. Ottimo, realizzato con pomodorino, cipolla di tropea e erba cipollina e una cascata di pepe, che dire sapori e profumi unici , il tutto poi servito nelle foglie di cavolo rosso che regalano agli ospiti colore e allegria !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Penne al cavolo rosso ricetta facile, primo piatto, piatto semplice, primo sfizioso e allegro, ricetta estiva, ottimo anche freddo, ideale per pranzo o cena, primo appetitoso e leggero…

penne al cavolo rosso |ricetta facile

 

 

 

 

 

 

Penne al cavolo rosso 

 

Penne al cavolo rosso|ricetta facile 

INGREDIENTI

350 gr  di penne lunghe rigate

150 gr di cavolo rosso

1/2 cipolla di tropea

8 pomodorini piccadilli

erba cipollina

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Pulite il cavolo, ricavate da queste 4 foglie intere che serviranno per l’impiattamento, poi affettatelo sottilmente con una mandolina o coltello affilato.

Tagliate la cipolla a fettine e ponetela a soffriggere in una padella con l’olio e un goccino di acqua.

Una volta appassita unite il cavolo rosso, salate e pepate, mescolate e aggiungete un bicchierino di caffè di acqua calda, coprite con un coperchio e cuocete per 5′.

Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini e uniteli al cavolo rosso insieme all erba cipollina tagliuzzata, mantecare ancora e portare a cottura 10-15′.

lessate la pasta in acqua salata scolatela al dente e versatela nella padella del cavolo, fate insaporire, spolverate con altra erba cipollina e servite la pasta all interno delle foglie di cavolo, impiattate e servire …Buon appetito !!

Penne al cavolo

ricetta Penne al cavolo rosso

 

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.