Pasta choux ricetta originale per zeppole e bignè perfetta per dolci e salati cottura in friggitrice ad aria. La pasta choux è una ricetta base della pasticceria, la si usa per preparare zeppole, bignè, éclair o paris brest.
Con pochi e semplici ingredienti: acqua o latte, burro, sale, farina e uova, creerete come delle deliziose meraviglie.
Un impasto neutro perfetto sia per dolci che salati. Con questa è la ricetta originale farete sempre centro.
Per cuocere la pasta choux ho utilizzato la friggitrice ad aria, grazie a questa avrete una cottura perfetta e asciutta. Ma se non l’avete non c’è nessun problema, perchè si cuociono benissimo anche in forno. Oppure potete anche friggerli in abbondante olio.
Adoro questo tipo di pasta, si presta in molteplici preparazioni di dolci, la utilizzo spesso anche per guarnire la mia golosa Crostata bignè con lemon curd , quando la porto a casa di amici o parenti ne restano tutti estasiati.
Pensate, in occasione della festa del papa ho preparato una divertente Cravatta di pasta choux. Un idea carina e originale che farà contenti soprattutto i vostri bambini.
Per preparare i bignè, zeppole o éclair e ottenere un risultato a vortice supefacente, inserite l’impasto ottenuto al’interno di una sac a poche, in questo modo verranno davvero bellissime.
Sono sicura che se seguirai questa ricetta creerai dei dolci deliziosi da farcire con creme e servirli in ogni occasione!
Vediamo ora come realizzare questa Pasta choux ricetta originale per zeppole e bignè perfetta per dolci e salati cottura in friggitrice ad aria.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan GiuseppeTutte le stagioni
Pasta choux ricetta originale per zeppole e bignè perfetta per dolci e salati cottura in friggitrice ad aria o in forno!
Ingredienti per la Pasta choux
Strumenti
Passaggi
Per preparare la pasta choux dobbiamo preparare il pastello, quindi mettete in un pentolino l’acqua e il burro tagliato a cubetti, portate sul fornello e iniziate a far scioglire. Aggiungete il sale e mescolate fino a completo scioglimento.
Togliete il pentolino dal fuoco e versate tutto di un colpo la farina setacciata, mescolate con la spatola, quindi rimettete il pentolino sul fuoco e fate asciugare il composto sempre mescolando. Quando vedete che sul fondo del pentolino si è formata una patina bianca fate cuocere il pastello per altri 1-2 minuti, poi trasferite il tutto all’interno di una ciotola. Fate intiepidire cercando di allargare leggermente il composto.
Una volta intiepidito il pastello, versate un uovo alla volta, prima di inserirne un altro aspettate che l’impasto abbia assorbito bene il primo uovo. Inserite tutte le uova, l’impasto deve risultare un po più corposo della crema pasticcera. Quindi inseritelo tutto al’interno di una sac a poche.
Ora potete creare dei meravigliosi Bignè, zeppole, éclair, paris brest o utilizzare la pasta choux per la realizzazioni dei nuovi dolci degnio della pasticceria.. Buon appetito!
Per la cottura in friggitrice ad aria cottura airfry 180° per 10 minuti, poi alzate a 190° per altri 8-9 minuti. Aprite la friggitrice e se sono asciutti e bussano sono pronti. Per la cottura in forno cuoci a 200° per circa 20 minuti abbassate poi a 190° per 10 minuti. Una volta cotti aprite leggermente lo sportello del forno bloccandolo con un cucchiaio di legno e lasciateli all’interno per 10 minuti.
Pasta choux ricetta originale per zeppole e bignè perfetta per dolci e salati cottura in friggitrice ad aria, ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Consiglio di Vittoria
Una volta pronti i bignè lasciateli raffreddare i gusci si conservano per 1-2 giorni a temperatura ambiente chiusi in contenitori ermetici e fino a 5settimane in congelatore.
Dosi variate per porzioni