Pasta all’uovo

La Pasta all’uovo farla in casa ti da una grande soddisfazione, la base di tante ricette ottima per lasagne fettuccine ravioli, tagliolini e tanti altri formati di pasta che arricchiscono la cucina italiana. A casa mia e rigorosamente preparata la domenica, mi diverto ad impreziosire l’impasto con aromi e spezie, cosi da renderla sempre versatile e profumata. Prepararla e davvero molto semplice, per chi è esperto ed ha una manualità la può stendere con il mattarello, per le meno esperte c’è la mitica nonna papera.. infallibile nel risultato!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Pasta all’uovo ricetta base ottima per diversi formati di pasta. Renderla versatile e semplicissimo, basta arricchirla con spezie e aromi..

Pasta all'uovo ricetta base

Pasta all’uovo ricetta base

Ingredienti

  • 400 gr di Farina 00
  • 4 Uova intere
  • 2 cucc.ai di Olio extra vergine

Oppure

  • 400 gr di Farina 0
  • 3 Uova intere
  • 2 cucc.ai di Olio extra vergine
  • 1 cucc.aio di Acqua ( se occorre)

Preparazione

1-Per preparare la Pasta all’uovo, dovete disporre sulla spianatoia la farina, con le mani formate una fontana rompere le uova al centro, l’olio, sale e pepe.

2-Sbattete il composto con una forchetta e pian piano inserite al interno la farina, poi lavorate con le mani amalgamando tutta la farina che si trova sulla spianatoia, se il composto risulta un pochino asciutto aggiungete il cucc.aio di acqua.

3– Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Prima di usarla fate riposare coperto da un canovaccio o da una pellicola trasparente per circa 30′.

4-Passato il tempo del riposo potete stenderla e utilizzarla per il formato di pasta che preferite..Buon appetito

Vi lascio una raccolta di pasta fatta in casa (CLICCATE SULLA FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.