Parmigiana di melanzane e riso

Questo è uno dei quei piatti la PARMIGIANA DI MELANZANE E RISO che non mi faccio scappare anche in questo periodo, le temperature sono ancora tiepide e belle e non fa molto caldo, quindi accendere il forno non è cosi faticoso. Uno dei miei piatti preferiti gustoso piatto unico ricco di sapore e profumo. Non è un piatto leggero perche le melanzane vanno fritte, ma io per questa ricetta ho optato per le melanzane a crudo, ho assemblato strato dopo strato tutti gli ingredienti..e questo è il risultato finale. Una gustosa, invitante e ricca Parmigiana di melanzane e riso senza fritto, filante e perfetta anche come piatto della domenica.

Pronti per questa appetitosa Parmigiana di melanzane e riso!

Ti potrebbe interessare..

Parmigiana di melanzane a crudo

Parmigiana di zucchine

Melanzane alla parmigiana..cotte in padella

Parmigiana di melanzane e riso

 

Parmigiana di melanzane e riso

Parmigiana di melanzane e riso

Ingredienti

  • 1 Melanzana grande
  • 200 gr di Riso lesso
  • 500 gr di Polpa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 200-250 gr di Mozzarella
  • 100 gr di Grana grattugiato
  • Olio evo
  • Sale
  • Rucola

Preparazione

1-Per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro, mettete in una pentola la cipolla tagliata a fette sottili insieme ad un goccino di acqua e due cucchiai di olio.

2-Una volta appassita la cipolla versate la polpa di pomodoro, salate fate cuocere per circa 10′. Togliere dal fuoco e lasciate intiepidire.

3-Nel frattempo lavate e spuntate la melanzana e tagliatela a rondelle, ponetela in un piatto e cospergetele leggermente di sale, per non farle annerire

4-Prendete la mozzarella e tritatela al coltello.

Prepariamo la parmigiana
1-Versate qualche cucchiaio di sugo    nel riso lesso   ne basteranno 3-4 cucchiai, un altro pochino di sugo versatelo all’interno di una pirofila rettangolare e irrorate con un goccino di olio, io ho utilizzato una da 24×18 cm.

2-Disponete meta del riso all’interno della pirofila a coprire bene tutta la base, ricoprite con uno strato di melanzane a crudo distribuite un po di sugo sopra, il grana grattugiato un po di rucola e un po di mozzarella.

3-Fate un secondo e ultimo strato di riso, melanzane a crudo, sugo, grana, rucola, mozzarella e chiudete con terzo strato di melanzane.

4-Distribuite tutto il sugo rimasto spolverate con il grana e tutta la mozzarella. Irrorate con un goccino di olio e infornate a 180° per 40′-45′. Lasciate la Parmigiana di melanzana e riso in forno spento per 10′, sfornare e servire in tavola..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Parmigiana di melanzane ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.