Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

Carciofi, carciofi e ancora carciofi, ne ho raccolti 5 nel mio delizioso orto, sono i fiori piu belli che mi si potevano regalare, la natura è meravigliosa ti regala dei frutti che avvolte non ti aspetti, per me è stata una grande soddisfazione. Cosi oggi li ho subito puliti, è preparato questo primo piatto, intenso nel sapore, uno spettacolo per gli occhi e il palato, Pappardelle gratinate con carciofi croccanti. Questo è un primo piatto non vi deludera mai, le Pappardelle gratinate con carciofi croccanti   sono filanti, con sapori affumicati, e arricchite da carciofi freschi e croccanti. Insomma una pietanza appetitosa e gustosissima. Ha prepararla ci vuole veramente poco il tempo di pulire i carciofi e saltarli in padella che il gioco é fatto !!

Un primo piatto che potete prepare anche se avete una cena inaspettata, volendo potete sostituire i carciofi con un’ altra verdura che la stagione vi offre. Un primo piatto sfizioso e bello da vedere !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

11215974_1720671474850938_1507545040_n

Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

INGREDIENTI

500 gr di pappardelle all’uovo

5 carciofi

1 limone

1/2 cipolla

150 gr di mozzarella di bufala affumicata

80 gr di formaggio filante

olio evo

sale e pepe

20 gr di burro

qb di parmigiano grattugiato

Preparazione

Sfogliate i carciofi dalle foglie piu dure, tagliate la punta aiutandovi con un coltello affilato, sfilettate il gambo e metteteli in ammollo in acqua acidulata ( acqua e limone ). Scolateli e ricavatene tanti spicchi.

Preparate in una padella un soffrito con la cipolla tagliata e fettine sottili e l’olio, aggiungete un goccino d’acqua per renderla piu morbida. Unirte i spicchi di carciofo, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato, mescolandoli di tanto in tanto, finche non diventano colorati e croccanti.

Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare in un colino.

Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle, scolatele al dente e versatele nella padella con i carciofi. Fate saltare la pasta aggiungendo se occorre un goccino di acqua di cottura.

Togliere dal fuoco e versate all’interno la mozzarella tagliatela, spolverate con il parmigiano e amalgamate il tutto.

Disponete le pappardelle, all’interno di una pirofila foderata con carta da forno leggermente oliata. Disponete sopra il formaggio filante, fiocchi di burro e spolverate con altro parmigiano e pepe.

Infornate a 200° per 15′-20′, Azionare la funzione grill per gratinare. Portate in tavola e servite..Buon appetito !!

DSCF4689

DSCF4699

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

19 Risposte a “Pappardelle gratinate con carciofi croccanti”

  1. Lo sai che farò la tua ricetta Mercoledì quando avrò amici a cena? Sono sicura che farò un figurone! Grazie!!

  2. che spettacolo di pasta! li ho sempre mangiati come secondo piatto, è l”occasione giusta per prepararli in modo diverso. grazie per l’idea e la condivisione!

  3. Grazie per la tua ricetta, la proverò presto! Abbiamo scoperto il sapore dei carciofi solo poco tempo fa ed ora dobbiamo recuperare tutto il tempo perso 🙂 bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.